L’IMMACOLATA CONCEZIONE: UNA DOMENICA RICCA DI SORPRESE

5 Dicembre 2019
foto articolo L’IMMACOLATA CONCEZIONE: UNA DOMENICA RICCA DI SORPRESE

Quest’anno la festa dell’Immacolata assume un significato importante perché si colloca ad un anno solare esatto dalla data della auspicata apertura di San Francesco del Prato. Una ricorrenza che verrà celebrata, l’8 dicembre, aprendo le porte della Chiesa a tutta la città, per vivere insieme una giornata ricca di appuntamenti.

Alle ore 15:30 verrà tagliato il nastro per inaugurare il Presepe, che per tutto il periodo natalizio potrete ammirare all’interno della Chiesa, accompagnati da un percorso fatto di immagini, video e frasi che vi faranno emozionare. Sarà inoltre possibile ammirare un pezzo di storia: la riproduzione del Presepe di Giovannino Guareschi, che costruì con le proprie mani durante la prigionia nei campi di concentramento, e che portò con sé quando venne incarcerato in San Francesco del Prato. Questo piccolo Presepe “portatile” fu per lui un simbolo prezioso durante gli anni di reclusione: grazie ad esso riuscì a ricostruire un legame tra prigionia e libertà, tra le sbarre del carcere e la luce della speranza, che… là fuori, come una stella cometa, gli ricordava la strada di casa.

A seguire, alle ore 16:00, ci sposteremo presso la Casa della Musica dove verranno rivelati gli affreschi ritrovati nella Chiesa: a parlarcene saranno Don Alfredo Bianchi, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Diocesi di Parma, e la restauratrice Silvia Simeti. La campagna di raccolta fondi per il restauro dei dipinti dell’abside verrà lanciato a breve su CrowdForLife, la nuova piattaforma di crowdfounding di Crédit Agricole Italia, che ha sostenuto il progetto sin dalle sue prime fasi. A seguire il Concerto Rosa Mystica con musiche di Verdi, Puccini, Bizet, Gounod e Caccini, eseguite dall’Ensemble Musici di Parma assieme alla bellissima voce di Daria MasieroPer concludere la giornata, alle ore 18:00, verrà celebrata la S. Messa solenne, presieduta da Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma, nell’Oratorio dell’Immacolata Concezione.

Scopri di più su http://www.fratidelprato.it/eventi/immacolata-2019-festa/

Altre news