In un momento difficile, torniamo a credere nella bellezza

5 Maggio 2020
foto articolo In un momento difficile, torniamo a credere nella bellezza

Non ci siamo mai fermati. Abbiamo sospeso i lavori ma non abbiamo mai smesso di sperare, di credere nel nostro progetto e di avere fiducia nel futuro. Oggi il cantiere di San Francesco del Prato riparte, perché in un momento così difficile è importante tornare a credere nella bellezza, come ci insegna la rinascita di questo luogo che per anni è stato dimenticato e che ora torna a nuova vita.

I lavori ripartono oggi nel pieno rispetto del decreto sul Coronavirus, applicando tutte le norme vigenti per proteggere la salute di tutte le maestranze. Considerando la sospensione dei lavori, siamo soddisfatti di ciò che stato fatto fino ad oggi, il restauro e il consolidamento di alcune parti sono ormai arrivate a conclusione.

Nei mesi a venire l’obiettivo è quello di completare le opere strutturali principali, come le coperture delle tre absidi e delle cappelle, per proseguire successivamente col completamento del pavimento. In particolare nei mesi di luglio, agosto, settembre verranno eseguite le varie fasi della pavimentazione in cocciopesto per poter iniziare a ottobre le rimanenti attivita’ da eseguire nelle tre navate. Un’importante parte di questo progetto sarà possibile grazie collaborazione di 10 restauratori che si occuperanno del recupero di parti fondamentali della Chiesa.

Speriamo di poter vedere San Francesco del Prato pieno di vita, di preghiera, di comunità e di umanità come l’abbiamo sempre vista noi, già dall’inizio di questi lavori. È con una nuova consapevolezza che vogliamo trovare il modo migliore per andare avanti, insieme.

Altre news