Via Crucis in diretta streaming da San Francesco del Prato

31 Marzo 2021
foto articolo Via Crucis in diretta streaming da San Francesco del Prato

Nel silenzio di un tempo sospeso, il raccoglimento della Settimana Santa quasi impone, nella distanza, ancor più intensità. Così, anche quest’anno, ci troviamo a vivere la Pasqua nella delicata atmosfera di un mondo trafitto, che ancora richiede coraggio.

Il 2 Aprile, Venerdì Santo, sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro canale YouTube la Via Crucis , celebrata tra le mura di San Francesco del Prato alle 15.00, ora della Passione di Gesù.
Un momento di raccoglimento sigillato da porte ancora chiuse, ma denso di preghiere che, nonostante la distanza, conoscono la via.

La funzione avrà inizio nell’Oratorio dell’Immacolata, per proseguire all’interno della chiesa-cantiere, dove saranno disposte le stazioni della Via Crucis: 14 croci ricavate dai punti di giuntura delle grate carcerarie, veri e propri simboli della “liberazione” della chiesa di San Francesco.

Nel lento riscoprire la sua bellezza antica, San Francesco potrà riviverne in spirito anche l’essenza, nell’attesa di venir riconsacrata e risplendere della sua duplice natura di luogo di culto e di cultura. Il periodo che precede la Pasqua è un invito ad accogliere il vuoto, il dolore, la compassione, riscoprirli come momenti necessari per tornare a vivere la luce della rinascita. Una luce di speranza che restituisce a tutto, anche e soprattutto al dolore, un senso.

Una luce che filtra anche in San Francesco, con raggi di luce primaverili che annunciano una rinascita di partecipazione, affetto, lenta e costante rifioritura di ogni frammento artistico riportato in superficie. Con la certezza che, anche nel buio e nella solitudine, ogni segno di vicinanza, ogni preghiera, ogni cura, nutre il seme in profondità e lo spinge a crescere. San Francesco sta tornando alla luce. Che questa Pasqua possa essere una rinascita per ognuno di noi.

Segui la diretta.

Altre news