Sabato 12 giugno alle 17.00 torna IL SUONO NELLA BELLEZZA. Ospiti Maristella Patuzzi e Michele Patuzzi

9 Giugno 2021
foto articolo Sabato 12 giugno alle 17.00 torna IL SUONO NELLA BELLEZZA. Ospiti Maristella Patuzzi e Michele Patuzzi

Anche quest’anno torna Il suono nella bellezza, la rassegna ideata ed organizzata da I Musici di Parma, con la direzione artistica di Carlo D’Alessandro Caprice, a sostegno delle opere di restauro in San Francesco del Prato. I 6 concerti in programma dal 12 giugno al 28 luglio vedranno la partecipazione straordinaria di artisti di fama internazionale.

Maristella Patuzzi (violino solista) e Michele Patuzzi (direttore), insieme all’Orchestra I Musici di Parma, saranno i protagonisti della serata di apertura, che si terrà sabato 12 giugno alle 17.00 nella suggestiva cornice della chiesa gotica.

Ingresso gratuito con possibilità di offerta per il restauro di San Francesco del Prato. Posti disponibili 190 con prenotazione.

Per prenotazioni: segreteria@imusicidiparma.it 


PROGRAMMA

Edvard Grieg (1843-1907) 
Suite “Dai tempi di Holberg”, op. 40

Pablo de Sarasate (1844-1908) 
“Fantasía Carmen”, op. 25

Edward Elgar (1857-1934) 
Elegia per orchestra d’archi, op. 58 

Edward Elgar
Serenata per archi, op. 20

Pablo de Sarasate (1844-1908) 
“Zigeunerweisen” op. 20


MARISTELLA PATUZZI – Violino
Cresciuta in una famiglia di musicisti, ha mostrato precoci doti musicali, registrando a soli 11 anni la Tzigane di Ravel per la Radiotelevisione svizzera e pubblicando a 13 anni un disco dal vivo per Sony. Dopo il diploma in violino con lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Milano, ha ottenuto il Master presso l’Indiana University di Bloomington e il Master al Conservatorio della Svizzera italiana. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in Europa, Russia, Asia, Stati Uniti, Africa, Canada, Australia e America Latina. Attualmente suona un violino Michael Platner, Roma 1728.

MICHELE PATUZZI – Direttore
Diplomato in violino e pianoforte presso il Conservatorio di Como, ha ottenuto i Master in Didattica della musica a Como e in Ensemble conducting al Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha proseguito gli studi in direzione d’orchestra al Zürcher Hochschule der Künste e all’Accademia pianistica di Imola. Negli ultimi anni è attivo in veste di violinista (orchestrale e da camera), pianista, direttore di coro e direttore d’orchestra in Italia, Germania, Francia e negli Stati Uniti. Attualmente insegna Educazione musicale presso il Collegio Papio di Ascona, è presidente di ‘Ceresio Estate’ e collabora regolarmente con la Radiotelevisione della Svizzera Italiana.

I MUSICI DI PARMA – Orchestra
Nata nella primavera del 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, con il duplice intento di riscoprire opere inedite e di divulgare capolavori d’ogni tempo, l’Orchestra da Camera I Musici di Parma affronta, con formazioni sia cameristiche sia sinfoniche, un ampio repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento. Una particolare attenzione è dedicata al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. I Musici di Parma hanno accompagnato in concerti e recital musicisti cantanti di fama internazionale. L’Orchestra si è esibita in importanti teatri e festival riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. I Musici di Parma sono titolari dell’omonima Accademia di Alto Perfezionamento musicale con sede all’interno del prestigioso Palazzo Berzieri di Salsomaggiore Terma (PR). Nel 2019 sono stati vincitori del premio “Confartigianato Emilia-Romagna premia l’arte 2019”, conferito per il grande lavoro di divulgazione della musica sul territorio.

Altre news