I gruppi sinodali in San Francesco del Prato

15 Febbraio 2022
foto articolo I gruppi sinodali in San Francesco del Prato

La Diocesi di Parma sta vivendo la fase di ascolto del cammino sinodale di tutta la Chiesa italiana, in sintonia e sincronia con il Sinodo che Papa Francesco ha avviato per la Chiesa universale.

Anche presso la nostra chiesa francescana vogliamo offrire la possibilità di prendere parte al Sinodo. Vi proponiamo di valorizzare questo appuntamento come opportunità di crescita personale e comunitaria nella fede.

Nel quadro dell’organizzazione diocesana, in San Francesco del Prato proponiamo cinque gruppi sinodali. Ciascun gruppo, formato da circa dieci persone e con la presenza di un frate, si riunirà una (sola!) volta per un momento di ascolto e discernimento comunitario sulla sinodalità nella Chiesa. La domanda centrale – sulla vocazione cristiana a “camminare insieme” – viene affrontata in ciascun gruppo secondo sfaccettature e ambiti differenti della vita cristiana. I gruppi sono collocati in giorni e orari diversi, per favorire la maggior partecipazione possibile.

Sabato 26 febbraio, ore 16.00-18.00, con fr. Julio:
Compagni di viaggio. Nella Chiesa e nella società siamo sulla stessa strada fianco a fianco.

Domenica 27 febbraio, ore 16.00-18.00, con fr. Francesco:
Formarsi alla sinodalità. La spiritualità del camminare insieme è chiamata a diventare principio educativo per la formazione della persona e del cristiano, delle famiglie e della comunità.

Giovedì 3 marzo, ore 20.30-22.30, con fr. Paolo:
Ascoltare. L’ascolto è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti, senza pregiudizi.

Venerdì 11 marzo, ore 20.30-22.30, con fr. Vanni:
Dialogare nella Chiesa e nella società. Il dialogo è un cammino di perseveranza, che comprende anche silenzi e sofferenze, ma capace di raccogliere l’esperienza delle persone e dei popoli.

Giovedì 17 marzo, ore 20.30-22.30, con fr. Simone:
Celebrare. “Camminare insieme” per la Chiesa è possibile se si fonda sull’ascolto della Parola e sulla celebrazione dell’Eucaristia.

Quanti desiderano partecipare a questa importante tappa della vita ecclesiale possono aderire compilando il modulo di iscrizione (accessibile all’indirizzo: https://forms.gle/pngDCTN4DiNfz8Hu7) entro martedì 22 febbraio. Gli iscritti riceveranno le indicazioni utili per partecipare all’attività sinodale.

Altre news