Monasteri Aperti 2022: gli incontri in San Francesco del Prato

12 Settembre 2022
foto articolo Monasteri Aperti 2022: gli incontri in San Francesco del Prato

Come vive un frate francescano nel 2022? L’opportunità per scoprirlo è l’incontro con i Frati minori conventuali della Chiesa di San Francesco del Prato, nell’ambito dell’iniziativa Monasteri Aperti Emilia-Romagna 2022.

Nelle giornate dell’8 e 9 ottobre 2022 ci sarà l’occasione di conoscere la regola dell’ordine francescano, la storia personale dei frati, il loro stile di vita e la loro missione e, ovviamente, la visita alla maestosa Chiesa gotica tornata al suo splendore.

Per vivere più attivamente questa esperienza, saranno presenti anche l’Ordine Francescano Secolare e i volontari di San Francesco del Prato, parte importante della nuova comunità nata parallelamente al progetto di restauro.

Grazie al servizio dei volontari, sarà possibile conoscere la storia, il progetto di restauro e di rinascita della chiesa dopo il periodo carcerario. In un momento conviviale è previsto un dialogo di confronto con i partecipanti e una breve meditazione con spazio personale di preghiera.

Orari

Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 10:00 e alle ore 15:00.
Domenica 9 ottobre 2022 alle ore 15:00.
Durata dell’incontro 2h e 30’.

Modalità di partecipazione

L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è necessario inviare una mail a: visite@sanfrancescodelprato.it. Max 25 partecipanti a turno. I partecipanti possono liberamente lasciare in loco una donazione alla Chiesa finalizzata all’avanzamento dei lavori di restauro.

Altre news