Francescanesimo in economia: umanità e fraternità

14 Novembre 2022
foto articolo Francescanesimo in economia: umanità e fraternità

Nel maggio 2019 Papa Francesco aveva lanciato un invito a giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo. Riunirsi ad Assisi per “ri-animare” l’economia, promuovendo un patto comune capace di trasformare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani. Il percorso “Economy of Francesco”, promosso dal Santo Padre, da allora indica nel Santo di Assisi la direzione per attuare questo cambiamento. Oltre alle iniziative di portata internazionale avviate, sono molte anche gli approfondimenti e le proposte di formazione e rinnovamento a a vari livelli, che intendono diffondere questa sensibilità e visione.

L’Università di Parma e il suo Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in collaborazione con i frati di San Francesco del Prato ha organizzato un Seminario di approfondimento:

L’umanità e la fraternità dell’economia: la proposta di Francesco

Martedì 22 novembre 2022
dalle ore 16.00 alle 18.30

San Francesco del Prato

Questo appuntamento formativo intende essere un momento di riflessione sulla possibilità di ripensare i paradigmi economici del nostro tempo, tenendo conto del movimento culturale e imprenditoriale suscitato da Economy of Francesco (https://francescoeconomy.org/it/) e dal messaggio di Francesco d’Assisi. L’incontro, rivolto agli studenti e personale dell’Università, è aperto a tutti gli interessati nella prospettiva della “terza missione” dell’Ateneo, a servizio del territorio e della diffusione delle acquisizioni culturali.

Martedì 22 novembre, a partire dalle 16, il pomeriggio di lavori sarà introdotto da Katia Furlotti, docente di Economia aziendale dell’Università di Parma, e da fr. Francesco Ravaioli, collaboratore della Pastorale universitaria. Gli interventi sono affidati a fra Felice Autieri, docente di Storia della Chiesa alla Facoltà teologica di Capodimonte e all’Istituto teologico di Assisi, e Maria-Gabriella Baldarelli, docente di Ragioneria al Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e presso il Sophia University Institute di Loppiano (FI). In chiusura le riflessioni del Rettore Paolo Andrei.

A seguire si terrà un momento di preghiera francescana.

Locandina e programma del Seminario UniPR: L’umanità e la fraternità dell’economia: la proposta di Francesco

… un’economia di pace e non di guerra,
… un’economia dove la cura sostituisce lo scarto e l’indifferenza,
… un’economia guidata dall’etica della persona e aperta alla trascendenza,
un’economia che crea ricchezza per tutti, che genera gioia e non solo benessere perché una felicità non condivisa è troppo poco.

Noi in questa economia crediamo. Non è un’utopia, perché la stiamo già costruendo.

Le economiste, gli economisti, le imprenditrici, gli imprenditori, le e i changemakers, le studentesse, gli studenti, le lavoratrici, i lavoratori di Economy of Francesco

Altre news