La Natività in mezzo a noi: la Benedizione dei Bambinelli e il “Gesù bambino senzatetto”

15 Dicembre 2022
foto articolo La Natività in mezzo a noi: la Benedizione dei Bambinelli e il “Gesù bambino senzatetto”

Domenica 18 dicembre, nella Chiesa di San Francesco del Prato, al termine della celebrazione della Santa Messa delle ore 10.30, avrà luogo la tradizionale benedizione delle statuine di Gesù Bambino dei presepi domestici. Chi lo desidera potrà portare il proprio bambinello, per ricevere la benedizione e quindi riportarlo nelle proprie case. Un gesto semplice che idealmente e spiritualmente ci ricollega all’origine del presepe a Greccio, ad opera di San Francesco d’Assisi. Un gesto semplice che ci invita alla reale e tangibile accoglienza di Gesù, che assume totalmente la nostra carne ed esperienza umana.

A seguire si terrà la presentazione della natività “Broadway Jesus” (Gesù bambino senzatetto), installata sul sagrato della Chiesa, opera di Umberto Squarcia jr, artista parmigiano che vive e lavora a New York. Diritti umani e tutela della natura sono le tematiche centrali della sua ricerca espressiva. Il “Gesù bambino senzatetto” è una rivisitazione contemporanea e concettuale del presepe tradizionale. Intende fare riflettere sul duplice aspetto delle festività natalizie, allineandosi ai principi morali francescani. Una prima versione di questa opera è stata installata nel dicembre 2021 sulla Broadway a New York.

Ricordiamo che durante le Festività all’interno di San Francesco del Prato è possibile visitare: il Presepe popolare con statue leccesi di cartapesta allestito dall’Associazione Italiana Amici del Presepio; il Presepe “contemplativo” curato dai frati nella Cappella del SS. Sacramento accanto all’altare.

Altre news