Vivere per-dono. Teatro sacro e missionario

10 Marzo 2023
foto articolo Vivere per-dono. Teatro sacro e missionario

A oltre otto anni dalla morte di Olga, Lucia e Bernardetta, il teatro sacro ci offre la possibilità di ricordarne la vita e la missione. La rappresentazione religiosa sulle Saveriane uccise in Burundi arriva a Parma. Il titolo – “Vivere per-dono” – fa eco al tema del Festival della Missione svolto a Milano nel 2022. E mette ben a fuoco la testimonianza missionaria delle tre sorelle: la vicentina Olga Raschietti, la brianzola Lucia Pulici e la padovana Bernardetta Boggian.

Le tre anziane sorelle, nonostante i problemi di salute, non si rassegnavano a stare lontano dalla loro gente. Vivevano nella capitale Bujumbura. Dopo aver operato intensamente nel dispensario, nella formazione e promozione lavorativa delle donne e nella catechesi, svolgevano ormai una missione “ridotta” agli spazi del vicinato e alla quotidianità degli incontri. Fino alla fine.

Vivere per-dono. La storia di Olga, Lucia e Bernardetta

Mercoledì 22 marzo 2023, ore 20.45.

Santuario di San Francesco del Prato
Piazzale San Francesco, 5, Parma.

Ingresso a offerta libera.
Prenotazione consigliata, tramite il link: http://bit.ly/ViverePERdono.

______________________

Lo spettacolo di Giuseppe Marchetti è inspirato alla raccolta dei loro scritti “Va’, dona la vita”, curata da Teresina Caffi.

La rappresentazione è organizzata da Missione Oggi con il patrocinio della Diocesi di Parma, in collaborazione con le Missionarie di Maria e i Missionari Saveriani, il Centro Missionario di Parma, il Laicato Saveriano e quello delle Missionarie di Maria e la comunità dei Frati Minori Conventuali di San Francesco del Prato. Ad essi si aggiungono il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Comune e la Provincia di Brescia.

Altre news