Vespri domenicali in gregoriano

13 Aprile 2023
foto articolo Vespri domenicali in gregoriano

Secondo l’antica tradizione della Liturgia delle Ore, la domenica inizia già il sabato sera con i Primi Vespri. Così vengono chiamati Secondi Vespri quelli che si celebrano al tramonto che della domenica e delle grandi solennità.

La preghiera conclusiva dell’Ottava di Pasqua, nella Domenica della Divina Misericordia, vedrà la partecipazione straordinaria di due realtà espressione della AERCO, Associazione Emiliano Romagnola Cori, a guidare i Secondi Vespri della II Domenica di Pasqua. Alla Schola gregoriana Ecce si aggiungeranno gli allievi della Scuola di Canto Gregoriano AERCO, preparati per l’occasione dai maestri Angelo Corno, Roberto Spremulli, Michael Guastalla. Dirige il M° Luca Buzzavi, con la partecipazione del gregorianista don Michele Loda.

Domenica 16 aprile alle ore 17.30 l’ingresso è libero: la proposta si configura non come un concerto, ma come una vera e propria preghiera liturgica. Infatti questa celebrazione in canto gregoriano (e lingua latina) sostituisce il consueto appuntamento con i Vespri delle ore 19.30. Resta confermata l’adorazione e benedizione eucaristica dalle ore 18.30.

Altre news