Novena dell’Immacolata 2024

22 Novembre 2024
foto articolo Novena dell’Immacolata 2024

Lo sguardo sulla Concezione immacolata di Maria ha sempre caratterizzato la spiritualità e la storia di San Francesco del Prato e – più in generale – della nostra famiglia francescana. In questi ultimi anni abbiamo proposto fedelmente una Novena e una Festa dell’Immacolata, semplice ma sentita, nell’Oratorio a lei dedicato, ora tornato ad essere Cappella laterale della grande chiesa.

In questo 2024, come Fraternità di San Francesco del Prato, abbiamo tentato di dare un respiro più ecclesiale alla Novena dell’Immacolata. Momento centrale della proposta è la Celebrazione eucaristica quotidiana alle ore 18:30. Ogni giorno della Novena sono invitate in particolare le Nuove Parrocchie di un diverso Vicariato della Città. La celebrazione è presieduta dal Vicario zonale o da un altro Parroco del Vicariato, mentre l’omelia è offerta ogni giorno da un frate della comunità, fr. Simone Pagnoni, collaboratore della Pastorale universitaria e responsabile del Servizio diocesano di Pastorale per le persone con disabilità. Fra Simone ci accompagnerà a guardare a Maria Immacolata, “vita, dolcezza e speranza nostra”, dialogando ogni giorno con la liturgia nei primi passi d’Avvento, tempo di speranza, verso la Festa dell’8 dicembre.

Questa vuole essere semplicemente la proposta di una fraternità religiosa, che nella propria Chiesa locale condivide con semplicità e gioia la propria sensibilità nella fede in Cristo e nella relazione con Maria. Questo invito per i fedeli e i pastori è l’offerta di un piccolo appuntamento, per prepararsi a celebrare con gioia la Festa dell’Immacolata nella propria comunità. Invitiamo i parroci, se possono e desiderano, a concelebrare nel giorno assegnato al loro Vicariato e a trasmettere l’invito alle proprie comunità.

Oltre ai sei Vicariati in cui sono organizzate le Nuove Parrocchie della Città, due giornate sono dedicate alle Aggregazioni laicali e alle comunità di Vita consacrata. Mentre la Fraternità di volontari e fedeli di San Francesco del Prato, oltre alla Festa dell’8 dicembre, è invitata ad un Rosario il 4 dicembre, per poi unirsi alla Celebrazione del Vescovo Enrico alle 18:30 in Cattedrale nella Festa di San Bernardo degli Uberti, Patrono della Diocesi, una cui reliquia è stata collocata sotto il nuovo altare di San Francesco del Prato nella sua Dedicazione. Di seguito trovate il programma e il calendario completo della Novena. IL programma della Festa al seguente link.

Ogni giorno della Novena
dal 29 novembre al 7 dicembre

  • ore 18:00 Rosario
  • ore 18:30 Celebrazione eucaristica *
    • Partecipano i fedeli delle Nuove Parrocchie di città invitati per Vicariati cittadini
    • Presiede il Vicario o un presbitero suo delegato
    • Predica la Novena fr. Simone Pagnoni, OFMConv, di San Francesco del Prato
    • Le offerte raccolte in questo periodo vengono destinate a sostenere la vita nascente, tramite l’opera dell’Istituto del Buon Pastore delle Ancelle dell’Immacolata
  • ore 19:30 Vespri

[Questo programma sostituisce gli orari ordinari del pomeriggio per tutto il tempo della Novena. Sono confermati gli orari del mattino sia nei giorni feriali (S. Messa ore 8:00) che festivi (S. Messa ore 10:30)].

Calendario della Novena
dal 29 novembre al 7 dicembre

Venerdì 29 novembre
Vicariato Parma Oltretorrente
Presiede don Roberto Grassi, Parroco di San Marco

Sabato 30 novembre [prefestiva]
Vicariato Parma San Lazzaro
Presiede don Enrico Rizzi, Parroco della Trasfigurazione

Domenica 1 dicembre [festiva]
Aggregazioni laicali
Presiede il Vicario Episcopale per la Città, don Demetrio Ferri, Parroco del Duomo

Lunedì 2 dicembre
Vicariato Parma San Leonardo
Presiede il Vicario zonale, don Giovanni Pezzani, Parroco del Beato Card. Ferrari

Martedì 3 dicembre
Vicariato Parma Cittadella
Presiede il Vicario zonale, don Andrea Volta, Parroco di San Giovanni Battista

Mercoledì 4 dicembre [San Bernardo]
Volontari e fedeli di San Francesco del Prato
*
No S. Messa > ore 17:30 Rosario in SFdP
ore 18:30 Vespri e S. Messa in Cattedrale

Giovedì 5 dicembre
Vicariato Parma Montanara
Presiede il Vicario zonale, p. Gianluca Limonta, Parroco di Carignano

Venerdì 6 dicembre
Vicariato Parma Centro
Presiede il Vicario zonale, don Raffaele Sargenti, Parroco di San Michele e San Sepolcro

Sabato 7 dicembre [prefestiva]
Vita consacrata
Presiede fr. Andrea Contini, Segretario diocesano CISM

Altre news