Aspettando San Francesco del Prato

21 Maggio 2021
foto articolo Aspettando San Francesco del Prato

È tempo di tornare. Il seme abbandonato al buio inizia a germogliare, avanzando lentamente verso la fioritura. Dopo una lunga attesa, San Francesco del Prato riapre le porte per essere accompagnata, con tutta la cura e l’affetto che merita, al 3 ottobre, giorno della sua riconsacrazione.

Abbiamo organizzato un programma ricco di appuntamenti: dal 29 maggio al 12 settembre le mura della chiesa torneranno a respirare e gioire di quella umanità che lo ha liberato riscoprendo, sotto l’intonaco e la polvere, la sua immensa bellezza.

La cornice della chiesa gotica è pronta ad accogliere visite, eventi, concerti e incontri che arricchiranno il tempo di attesa verso la consacrazione. È possibile consultare in anteprima a questa pagina il programma completo delle iniziative, ancora in fase di definizione: di seguito alcune anticipazioni.

VISITE GUIDATE

Ai donatori abbiamo riservato la possibilità di visitare nuovamente la chiesa dopo le ultime opere di restauro. A partire dal 29 maggio, sarà possibile entrare ogni weekend e ammirare la Chiesa nella sua rinnovata bellezza.

EVENTI

A 700 anni dalla morte di Dante, alcuni appuntamenti metteranno in dialogo la realtà carceraria di San Francesco con il tema della redenzione nel Purgatorio della Divina Commedia. Tre serate di grande spessore culturale, dedicate al sommo poeta.

Un appuntamento particolarmente suggestivo sarà quello delle serate nel solstizio d’estate, quando il sole al tramonto filtrerà i suoi raggi, simboli della luce divina, attraverso il rosone. Uno spettacolo esclusivo, che si ripete una sola volta all’anno.

Il 14 settembre, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, in presenza di S.E. Mons. Enrico Solmi, avverrà la benedizione e posa della croce sulla sommità della Chiesa.

INCONTRI

Non mancheranno occasioni di incontro e riflessione, per conoscere da vicino la quotidianità dei frati francescani e per approfondire alcune tematiche, legate in particolare al tema del pellegrinaggio. Ospite frate Fabio Scarsato, direttore del Messaggero, che presenterà il suo libro Franciscus Peregrinus. L’arte del pellegrinaggio.

Sono inoltre previste giornate di cammino a Fontanellato e lungo la Via Francigena.

CONCERTI

Anche quest’anno riparte la rassegna Il suono nella Bellezza con 6 concerti straordinari, magistralmente interpretati da “I Musici di Parma” con la partecipazione straordinaria di artisti di fama internazionale. Sono 5 gli appuntamenti in calendario, il primo domenica 20 giugno alle ore 21,00.

GIORNATE INAUGURALI

Il 3 ottobre la Celebrazione eucaristica con il rito di dedicazione segnerà ufficialmente il ritorno di San Francesco del Prato alle proprie funzioni originarie. I giorni della riapertura saranno inoltre arricchiti da eventi religiosi e laici, come il videomapping proiettato sulla facciata della chiesa gotica e uno straordinario concerto celebrativo con ospiti di eccezione, per festeggiare insieme un momento unico che resterà indelebile nella storia di Parma.

Stiamo liberando San Francesco del Prato, vi aspettiamo sotto una calda e nuova luce.

Altre news