Il suono nella bellezza – giovedì 22 luglio Marco Spotti e I Musici di Parma

21 Luglio 2021
foto articolo Il suono nella bellezza – giovedì 22 luglio Marco Spotti e I Musici di Parma

Il penultimo appuntamento della rassegna Il suono nella bellezza sarà giovedì 22 luglio, alle 21.15, in San Francesco del Prato: un concerto lirico sinfonico che avrà per protagonista il celebre basso parmense Marco Spotti, una delle voci più apprezzate del panorama lirico internazionale.

Nella splendida cornice della chiesa gotica risuoneranno le musiche delle più celebri opere di Verdi, Rossini, Mozart, Mascagni e Ponchielli. A dirigere saranno gli allievi del corso estivo di Direzione d’Orchestra del M° Daniele Agiman dell’Accademia de I Musici di Parma.

Ingresso gratuito con possibilità di offerta per il restauro di San Francesco del Prato.
Per info e prenotazioni: segreteria@imusicidiparma.it


PROGRAMMA

G. Rossini
(Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868)
Il barbiere di Siviglia, Sinfonia
Direttore d’orchestra: Samuele Chino

G. Rossini
(Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868)
Il barbiere di Siviglia, “La calunnia”
Basso: Marco Spotti
Direttore d’orchestra: Samuele Chino

W. A. Mozart
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791)
Die Zauberflöte, Sinfonia
Direttore d’orchestra: Emanuele Di Bella

P. Mascagni
(Livorno, 7 dicembre 1863 – Roma, 2 agosto 1945)
Cavalleria rusticana, Intermezzo
Direttore d’orchestra: Fabrizio Zecca

A. Ponchielli
(Paderno Fasolaro, 31 agosto 1834 – Milano, 16 gennaio 1886)
La Gioconda, “Ombre di mia prosapia
Basso: Marco Spotti
Direttore d’orchestra: Emanuele Di Bella

G. Rossini
(Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868)
Il signor Bruschino, Sinfonia
Direttore d’orchestra: Vincenzo Baldone

G. Verdi
(Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901)
Attila, Preludio
Direttore d’orchestra: Babak Khayami

G. Verdi
(Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901)
Simon Boccanegra, “Il lacerato spirito
Basso: Marco Spotti
Direttore d’orchestra: Samuele Chino

G. Verdi
(Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901)
Giovanna D’Arco, Sinfonia
Direttore d’orchestra: Marco Dal Carobbo

G. Verdi
(Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901)
Macbeth, “Come dal ciel precipita
Basso: Marco Spotti
Direttore d’orchestra: Samuele Chino


MARCO SPOTTI

Nato a Parma, ha conseguito il diploma a pieni voti in canto lirico presso il Conservatorio Arrigo Boito nella sua cittá natale. È stato vincitore di numerosi concorsi lirici internazionali tra i quali il Concorso Riccardo Zandonai di Riva del Garda, il Concorso Voci Verdiane di Busseto, il Concorso Viotti-Valsesia e Sanremo. La sua carriera inizia proprio al Teatro Regio di Parma con il debutto in palcoscenico con una produzione di UN BALLO IN MASCHERA e in breve tempo è ospite in molti teatri italiani ed internazionali. Nel 2003 fa il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano come Arcas in IPHIGENIE EN AULIDE sotto la direzione musicale di Riccardo Muti. Da allora si esibisce regolarmente nel teatro milanese. Grazie al suo timbro scuro e all´emissione generosa ed elegante, Marco Spotti si afferma in breve tempo come uno dei bassi Verdiani piú richiesti.

Debutta Procida/VESPRI SICILIANI al Teatro Massimo di Palermo, come Ramfis/AIDA si esibisce all’Opera di Roma con Daniel Oren, all’Arena di Verona ed al Palau des Les Artes di Valencia con la direzione di Lorin Maazel e Omar Wellber, a Tel Aviv con la Israel Philharmonic Orchetra diretta da Zubin Mehta, a Napoli al Teatro di San Carlo ed al Teatro alla Scala di Milano. Ha debuttato Alvise/LA GIOCONDA al Teatro Goldoni di Livorno, opera cantata poi anche all’Arena di Verona, al Teatro Bellini di Catania ed al Greek National Opera di Atene.

Nelle ultime stagioni ha fatto numerosi debutti tra cui ricordiamo: Royal Opera House Covent Garden di Londra con Commendatore/DON GIOVANNI, Pimen/BORIS GODUNOV al Teatro Massimo di Palermo, Timur/TURANDOT al Festival di Orange, Grande Inquisitore/DON CARLOal Teatro Regio di Torino, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Palau Les Arts di Valencia, Walther/GUILLAUME TELL all´Opera di Amsterdam, alla Monnaie di Bruxelles, al Metropolitan Opera di New York, Basilio/IL BARBIERE DI SIVIGLIA al Teatro Colon di Buenos Aires e al Gran Théatre de Geneve, Oroveso/NORMA al Teatro Massimo di Palermo.

Negli ultimi anni si è dedicato sempre al repertorio in contesti nazionali ed internazionali. Tra gli ultimissimi successi ricordiamo Papa Clemente VII/BENVENUTO CELLINI all’Opera di Parigi, Fernand/Le TROUVÈRE al Verdi Festival 2018 con il maestro Abbado, il debutto del ruolo di MEFISTOFELE di Boito al Bunkamura Orchard Hall di Tokyo, sotto la guida del maestro Battistoni nel Novembre 2018. Successivamente è Ferrando/TROVATORE al Teatro Comunale di Bologna.

Tra i prossimi impegni ci saranno Don Basilio/IL BARBIERE DI SIVIGLIA al New National Theatre di Tokyo e alla Semperoper di Dresda, Sparafucile/RIGOLETTO alla Staatsoper Hamburg, il debutto del ruolo di Walter/LUISA MILLER al Teatro lirico di Cagliari, Banquo/MACBETH alla Grieghallen di Bergen. Numerose le registrazioni dell´artista: DVD MARIN FALIERO con Ottavio Dantone (Hardy Classic 2002), TOSCA diretta da Maurizio Benini (BBC-OPUS ARTE) e da Daniel Oren con Arena di Verona (UNITEL Classica), AIDA prodotta dalla Scala e diretta da Riccardo Chailly (UM 2007). Come CD audio sono apparsi SADKO di Rimsky-Korsakov con l’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Isaac Karabtchevsky (Mondo Musica 2001), IL MITO DI CAINO (Bongiovanni 2003), DON GIOVANNI con la Israel Philharmonic Orchetra diretta da Zubin Mehta (HELIKON 2011), AIDA e LA BOHEME prodotte dall´Arena di Verona dirette da Daniel Oren e Lui Ja e AIDA con Antonio Pappano e l´Orchestra di Santa Cecilia (Warner 2015),DVD de LE TROUVÈRE diretta da Roberto Abbado/ Bob Wilson (Dynamic 2019).

I MUSICI DI PARMA

Nata nel 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra I Musici di Parma, in formazione cameristica o sinfonica, affronta un repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento, con particolare attenzione al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. L’Orchestra si è distinta nel panorama musicale europeo, riscuotendo consensi di pubblico e critica. I Musici di Parma organizzano a Salsomaggiore Terme (PR), città nella quale risiedono, il Salso Summer Class & Festival e la rassegna Musica alle Terme. Incidono per l’etichetta Concerto.

Altre news