La chiesa di San Francesco del Prato è rinata a nuova vita!

4 Ottobre 2021
foto articolo La chiesa di San Francesco del Prato è rinata a nuova vita!

Dopo due secoli di buio, e una prima opera di restauro durata 700 giorni, San Francesco del Prato è tornata finalmente alla luce. Un momento storico, sancito da una tre giorni ricca di momenti di spiritualità, arte e cultura.

Sabato 2 ottobre il concerto del coro Paër e la veglia di preghiera hanno accompagnato l’inizio delle celebrazioni, culminate domenica mattina con l’intensa celebrazione eucaristica e rito di dedicazione officiata da S. E. Mons. Enrico Solmi, che dopo oltre 200 anni ha restituito San Francesco del Prato alla propria vocazione originaria. Immagini indelebili nella memoria dei tanti fedeli che hanno partecipato: gremita la chiesa e il piazzale all’esterno, e numeroso il pubblico collegato da casa alla diretta streaming (guarda il video della celebrazione).

San Francesco rinasce come luogo di culto, e di cultura: ne è testimonianza il meraviglioso concerto inaugurale di domenica pomeriggio. L’orchestra “I Musici di Parma”, che ha accompagnato tutto il progetto di restauro con i concerti in cantiere del ciclo “Il suono nella bellezza”, ha ospitato solisti di fama internazionale come Marco Zoni, Christoph Hartmann e Francesco Tagliavini in un programma di musiche di J. S. Bach.

Al termine del concerto, l’attesissimo videomapping realizzato da Areaitalia. Sulla facciata della chiesa restaurata è stato proiettato il racconto in suoni e immagini 3D della storia di questo luogo, dalla costruzione ad opera dei “penitenti oriundi d’Assisi” all’epoca carceraria, fino alla rinascita di oggi. Il videomapping completo è ora su YouTube.

La serata di domenica si è conclusa con il rito del Transito di San Francesco, memoria del passaggio del Santo d’Assisi dalla vita alla morte: la prima celebrazione che ha avuto luogo nella nuova chiesa riconsacrata.

La mattina del 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, la chiesa ha ospitato la cerimonia di conferimento da parte dell’Università di Parma della Laurea Magistrale Honoris Causa in Relazioni Internazionali ed Europee al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Un onore e una grande emozione accogliere il Capo dello Stato tra le mura “dense di storia e di storie” di San Francesco, che nelle parole del Magnifico Rettore Paolo Andrei “vuole diventare sempre più luogo della cultura, dell’accoglienza e dell’incontro tra le persone”. Il video della cerimonia è sul canale YouTube del Quirinale.

Numeroso il pubblico che nonostante la pioggia è accorso in San Francesco anche in serata, per assistere alla replica del videomapping e alla celebrazione della Messa per San Francesco.

Francesco, va’ e ripara la mia casa. Oggi San Francesco del Prato è rinata a nuova vita, e torna così a essere un luogo centrale nella vita dei parmigiani, un simbolo di fede e bellezza per tutto il mondo.

Altre news