Il Canto del silenzio. Concerto d’estate

26 Luglio 2022
foto articolo Il Canto del silenzio. Concerto d’estate

L’ultimo appuntamento estivo con la musica in San Francesco – nella IV Edizione della Rassegna Il Suono nella Bellezza – offre un programma particolarmente intenso ed emozionante, che guarda al tempo difficile che stiamo attraversando. Proprio nel tempo del lockdown è nato “Il Canto del silenzio” che Simonide Braconi, prima viola del teatro alla Scala di Milano e compositore di pregio, ha scritto con una dedica a tutte le vittime della pandemia: un brano che si propone come segno di rinascita e di speranza, e che dà il titolo anche al concerto.

La serata si arricchisce con il Concerto per viola e orchestra in re maggiore di Franz Anton Hoffmeister, uno dei più raffinati concerti per viola del classicismo viennese, e con l’esecuzione della coinvolgente Serenata per orchestra d’archi in do maggiore, Op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij diretta dello stesso Simonide Braconi.

IL CANTO DEL SILENZIO
Venerdì 29 luglio 2022, ore 21.15
Parma | Chiesa di San Francesco del Prato
Simonide Braconi, Viola e direttore
Orchestra I Musici di Parma
Musiche di S. Braconi, F. A. Hoffmeister e P. I. Tchaikowscky

L’ingresso a offerta va a favore dei lavori di restauro della chiesa di San Francesco del Prato, grazie alla collaborazione con la Fondazione I Musici di Parma.

Simonide Braconi

Altre news