Missione universitaria e approfondimento sociale

10 Ottobre 2022
foto articolo Missione universitaria e approfondimento sociale

I frati di San Francesco del Prato svolgono il loro ministero in particolare nella Pastorale Universitaria di Parma. Insieme ai giovani della pastorale universitaria e ad altri religiosi (Saveriane, Fraternità Francescana di Betania, Piccole Figlie) vivranno alcuni giorni di “missione universitaria”. Da mercoledì 12 a venerdì 14 la missione sarà ospitata in particolare nella Chiesa di Santa Croce. Oltre alla preghiera animata dalle Sorelle di Maria Stella del Mattino, frati, giovani e religiosi si muoveranno tra gli studenti dei poli didattici di Via D’Azeglio, Via Kennedy e dell’Ospedale. Il tema di quest’anno, “Fiducia. Oltre la paura”, offre la possibilità di dialogare con gli studenti a partire dalle inquietudini del nostro tempo. L’obiettivo è quello condividere uno sguardo di speranza e far conoscere la pastorale universitaria. A questo scopo nell’ambito della missione sono organizzate anche due serate particolari.

Le migrazioni oltre la paura e la pietà. Approfondimento sociale

La prima, mercoledì 12 ottobre, offre la possibilità di un’approfondimento sociale dal titolo: Le migrazioni oltre la paura e la pietà. Si tiene in San Francesco del Prato alle ore 20.45 ed è aperta a tutti (evento FB). Sarà presente la prof. Annalisa Furia, docente di storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna, per condividere la propria passione e competenza sul fenomeno migratorio e le sue implicazioni sociali. Analizzando alcuni dei dati più rilevanti in materia di migrazione, intende riflettere e discutere il modo in cui i fenomeni migratori sono narrati e rappresentati nel dibattito contemporaneo.

Una luce nella notte. Incontro, canto, preghiera

Venerdì 14 ottobre, invece si tiene la serata di incontro e spiritualità, canto e preghiera: Una luce nella notte. Oltre ai giovani e religiosi impegnati nella Missione universitaria, saranno coinvolte anche le comunità di Nuovi Orizzonti e del Rinnovamento nello Spirito. La serata si snoderà tra la Chiesa di San Pietro e l’antistante Piazza Garibaldi dalle 21.00 alle 24.00. Tutti possono prendervi parte e passare in San Pietro anche solo qualche istante.

Si possono consultare i programmi della Missione Universitaria nelle grafiche che seguono e nei social della Pastorale Universitaria di Parma.

Altre news