Il ritorno di Tobia. Torna la musica sacra

28 Settembre 2022
foto articolo Il ritorno di Tobia. Torna la musica sacra

Nella primavera del 1782 Papa Pio VI compì un viaggio apostolico a Vienna. La sosta del Pontefice a Venezia, sulla via del ritorno, offrì alla Serenissima Repubblica di reagire al suo ruolo politico e culturale sempre più marginale. Tributare una solenne accoglienza all’illustre ospite fu occasione per rievocare i fasti del passato. Così nei giorni della presenza di Papa Braschi, oltre a liturgie e incontri d’ogni tipo, «s’ideò di far gustare al Santo Padre una sacra Cantata in musica». In questo modo venne alla luce la Cantata Il ritorno di Tobia, appositamente redatta dal letterato Gasparo Gozzi e messa in musica da Baldassare Galuppi. La prima venne eseguita per il Pontefice nell’ampio salone dell’Ospedale degli Incurabili.

Questa interessante e piacevole partitura di Galuppi, detto il Buranello, è stata recentemente resa accessibile, grazie all’edizione critica curata da Elia Pivetta. Il Conservatorio di Cremona ha ideato e realizzato il progetto di prima esecuzione in tempi moderni, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia (sede di Cremona) e i Conservatori federati di Pavia, Bergamo e Gallarate.

Dopo la prima esecuzione nel Monteverdi Festival di Cremona lo scorso giugno, sta per seguire il ritorno dell’opera nella sua Venezia. Infine domenica prossima, 2 ottobre, grazie all’Accademia Organistica di Parma, Gli Animosi del Monteverdi portano a Parma quest’opera ritrovata di Galuppi. San Francesco del Prato offre una suggestiva cornice a questo concerto di musica sacra, che arricchisce l’Ottobre francescano e offre un’inedito intreccio delle radici storiche, musicali e bibliche della nostra cultura italiana, proprio nei giorni della Festa del Patrono della nostra Nazione.

Il ritorno di Tobia

Cantata a 5 voci per Soli, Coro e Orchestra
Musiche di Baldassarre Galuppi • Libretto di Gasparo Gozzi
Edizione critica di Elia Pivetta

Domenica 2 ottobre 2022, ore 21.00
Chiesa di San Francesco del Prato | Parma

Solisti
Rei Itoh
Midori Kamishima
Nunzia Fazzi
Manuela Indelicato
Mariia Babilua

Ensemble de Gli Animosi del Monteverdi
Enrico Casazza, direttore

La Cantata sarà preceduta dall’esecuzione della Sinfonia dall’Opera Demofoonte di Baldassare Galuppi.

Prenotazione consigliata App Parma 2020+21 (link). Ingresso a offerta libera.

Altre news