A Natale “donare San Francesco”
Dalla festa dell’8 dicembre i volontari di San Francesco del Prato per la prima volta hanno messo in pratica una bella iniziativa, per sostenere la chiesa, la sua gestione e l’auspicata ripresa dei restauri. Nella prima cappella a destra, accanto all’ingresso, è allestito una piccola esposizione di oggettistica, che ha accompagnato il restauro di San Francesco del Prato.
Un duplice dono
Allora come oggi è possibile lasciare una donazione, portando con sé un ricordo della più antica chiesa francescana di Parma. Può diventare un’ottima occasione per un duplice dono: ai propri cari e a sostenere il servizio dei volontari, frati e comitato per l’apertura e il restauro della chiesa. Oltre ad oggetti particolarmente significativi – come la sezione di inferriata carceraria e le formelle di terracotta che riproducono gli zoomorfi del rosone quattrocentesco – in questo Natale 2022 è possibile trovare il calendario da tavolo 2023 – con le fotografie scattate dall’alto tramite drone – e il libretto con testo e illustrazioni per bambini “San Francesco del Prato. C’era una volta…”.
Nel periodo prima di Natale l’esposizione è aperta dai volontari:
- sabato 10 dicembre dalle 15.30 alle 18.30;
- domenica 11 dicembre dalle 11.30 circa alle 13.00, dalle 15.30 alle 18.30;
- sabato 17 dicembre dalle 15.30 alle 18.30;
- domenica 18 dicembre dalle 11.30 circa alle 13.00, dalle 15.30 alle 18.30.
Presepe tradizionale
Ricordiamo che in chiesa è già aperto anche il Presepe di cartapesta leccese, allestito dagli Amici del Presepe di Parma, inaugurato e benedetto dal Vescovo, Mons. Enrico Solmi, al termine della Celebrazione eucaristica della festa dell’Immacolata.