Festival Francescano: la musica… arriva!

8 Settembre 2023
foto articolo Festival Francescano: la musica… arriva!

Il Festival Francescano torna a Parma. E qui a San Francesco del Prato propone la sua anteprima il 15 settembre, mentre il programma dell’edizione 2023 si snoda dal 21 al 24 settembre a Bologna, attorno a Piazza Maggiore.

In questo centenario dell’approvazione della Regola bollata di san Francesco, il Festival alla sua quindicesima edizione affronta “la sintesi del sogno di Francesco, un sogno che si fa Regola e vita”. Una vita condivisa davvero con altri… in cui Francesco ha “avuto il coraggio di preferire i fratelli alla sua personale ‘corsa verso la santità’. Ma che cosa ha da dire all’uomo di oggi l’esperienza francescana iniziata ottocento anni fa?” (dal Manifesto scientifico 2023).

Per quanto possa piacere la spontaneità, sono molti gli aspetti in cui regola e disciplina possono aiutare la vita a fiorire e ad esprimersi, anziché soffocarla o restringerla. Qui a Parma il Festival prova a fare emergere questa dialettica nella musica, grazie alla disponibilità e agli allievi del Conservatorio “Arrigo Boito” e alla riflessione di Dino Rizzo, organista e musicologo.

Venerdì 15 settembre 2023, ore 21.00 | San Francesco del Prato – Parma

Quando la musica arriva…
Regola e disciplina comunicano energia e vita

Conservatorio Arrigo Boito di Parma e Dino Rizzo

Un momento di approfondimento sul linguaggio musicale: parole e musica si svelano a vicenda attraverso i brani eseguiti da allievi e docenti del Conservatorio che dialogano con le riflessioni di un esperto di musica e con la storia di Francesco d’Assisi, che ha espresso la potenza della vita tra Regola e poesia.

Evento sul sito del Festival Francescano, realizzato con il sostegno di Chiesi.

Altre news