Dal carcere alla fraternità: Monasteri Aperti 2023

5 Ottobre 2023
foto articolo Dal carcere alla fraternità: Monasteri Aperti 2023

Monasteri Aperti è un’iniziativa che si svolge in Emilia-Romagna nel primo weekend di ottobre. Propone esperienze intime ed originali, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni lungo i Cammini del Circuito regionale dell’Emilia-Romagna.

Monasteri, Abbazie, Cattedrali, Pievi, Santuari e Chiese aprono le porte per accogliere molti visitatori, curiosi e fedeli secondo un ricco programma, articolato sul territorio regionale. L’iniziativa è promossa da APT Servizi Emilia Romagna Turismo in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia-Romagna con il patrocino dell’Ufficio Nazionale della Pastorale del Turismo, Sport, Tempo libero della Conferenza Episcopale Italiana.

Per il secondo anno anche il Convento e Santuario di San Francesco del Prato aderisce all’iniziativa con una proposta particolare nell’ambito del proprio Ottobre Francescano. Per questo è stato anche coinvolto tramite una intervista di frate Francesco Ravaioli, uscita sul Corriere della Sera il 3 ottobre u.s.

Come costruire fraternità in un ex carcere? • Monasteri aperti 2023

Frati, fedeli e volontari apriranno non solo le navate della chiesa, ma anche gli ambienti del nuovo convento alla scoperta della vita comune. In un “format” di dialogo più vero e profondo rispetto a quello di una semplice visita culturale, si parlerà di vita: è questa che si fa cultura viva, come espressione dell’umano e dello spirituale.
Chi si accosta alla vita che ruota intorno al convento si rende conto che la dinamica vissuta più radicalmente dai “frati” tende ad espandersi e a coinvolgere le persone che vengono a contatto con loro. Si forma una comunità che partecipa in vario modo alla loro vita: alcuni pregando o studiando, altri facendo accoglienza e guida ai visitatori, oppure curando l’ordine e la pulizia degli ambienti. Persone diverse, che non si sono scelte, ma che si sentono accomunate da un richiamo. Come già Francesco d’Assisi vedeva nei suoi primi compagni, il frate perfetto riluce nel contributo migliore che ciascuno apporta con la propria unicità.
Il percorso proposto darà spazio e voce a queste diversità per offrire spunti di riflessione verso una maggiore consapevolezza spirituale del vivere.

• Per approfondire: link al sito di Monasteri Aperti
• Prenotazione obbligatoria tramite e-mail a visite@sanfrancescodelprato.it.
Sabato 7 ottobre • ore 10.00 e 15.00 • domenica 8 ottobre • ore 15.00 • San Francesco del Prato

Altre news