Preghiamo per la pace
Lo scorso 7 ottobre attorno alla Striscia di Gaza è scoppiato il conflitto tra Hamas e Israele. La Terra Santa si è ritrovata improvvisamente scenario di una nuova e preoccupante guerra. Si moltiplicano le azioni di terrorismo e le risposte militari, le vittime civili e le lacerazioni tra famiglie e comunità. Cresce la tensione e l’incertezza in una terra tanto amata quanto contesa.
Il neo Cardinale Pierbattista Pizzaballa, come Patriarca Latino di Gerusalemme, presiede la Conferenza degli Ordinari Cattolici di Terra Santa. In comunione con gli altri Vescovi cattolici delle diverse Chiese rituali di Terra Santa, ha chiesto ai fedeli delle loro Chiese di offrire una giornata di preghiera e digiuno per la pace e la riconciliazione il prossimo martedì 17 ottobre. Questa richiesta ha avuto una vasta eco: anche la Conferenza Episcopale Italiana esorta i fedeli del nostro Paese a unirsi a questa supplica di pace.
Per questo il nostro Vescovo Enrico ha promosso diversi appuntamenti di preghiera per la pace nella Diocesi di Parma. Qui in San Francesco del Prato, Santuario della pace e riconciliazione, martedì 17 ottobre offriremo in particolare l’Adorazione eucaristica per tutta la giornata, dalle 9:00 alle 19:00. I frati saranno disponibili per le confessioni dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Seguiranno: alle 19:00 i Vespri; alle 19:30 la S. Messa degli universitari, come ogni martedì, celebrata per la giustizia e la pace.
Invitiamo tutti a prendere parte a questa giornata di preghiera e digiuno, nelle modalità possibili a ciascuno, e agli altri appuntamenti a cui ci invita il nostro Vescovo, Mons. Enrico Solmi:
- Rosario per la pace. Domenica 15 ottobre, alle 19:30 nella Chiesa della SS. Annunziata, dei Frati Minori che curano i luoghi santi attraverso la Custodia di Terra Santa.
- Grande Veglia per la pace. Mercoledì 25 ottobre, alle 20:45 in Cattedrale.