Concerto di Santo Stefano e… qualche anticipazione

Natale si avvicina e il programma del Santuario si popola di iniziative, che invitano al raccoglimento e alla celebrazione della natività. Ecco gli appuntamenti principali.
Concerto di Santo Stefano
Giovedì 26 dicembre alle ore 16:30 il Santuario ospiterà il tradizionale Concerto di Santo Stefano. Ritornano per l’occasione Manuela Scagnelli ed Enerbia: con “Puer natus” portano canti e strumenti dalle tradizioni popolari in un percorso musicale, che dell’Appennino Emiliano si allarga alle Vie Francigene d’Europa.
All’ingresso si può contribuire al restauro con una offerta.
È necessaria la prenotazione, attraverso questo link.
Benedizione dei “bambinelli”
Domenica 22 dicembre al termine della Celebrazione eucaristica delle 10:30 ci sarà la benedizione delle statuine di Gesù Bambino dei presepi domestici. Chi lo desidera potrà portare il proprio “bambinello”, per ricevere la benedizione e riportarlo a casa per allestire o completare il proprio presepe.
Celebrazioni liturgiche
Martedì 24 dicembre celebreremo la Messa della Notte a… mezzanotte, in aggiunta alla Messa del Giorno prevista per mercoledì 25 dicembre all’orario festivo consueto (ore 10:30). Gli orari dettagliati di tutti i momenti liturgici e delle confessioni saranno pubblicati a breve.
Visite all’abside “Sotto il cielo dipinto di stelle”
I lavori di restauro agli affreschi dell’abside proseguono instancabilmente. Nelle prossime settimane sarà possibile ammirarli da vicino nelle ultime visite “in quota” sul ponteggio del cantiere, guidate dai Volontari di San Francesco del Prato. È vivamente consigliata la prenotazione, sempre tramite link.