Spiritualità
San Francesco del Prato, dalla sua nuova dedicazione al culto, è Santuario. Il Vescovo di Parma lo ha affidato ai Frati Minori Conventuali, che tra alterne vicende sono all’origine di questo luogo.
I Frati con fedeli e volontari vivono San Francesco del Prato e collaborano per fare vivere questo luogo nel segno della spiritualità e della fraternità francescana. Inoltre sono incaricati dalla Diocesi per il servizio di pastorale universitaria.
- Liturgia e preghiera
Consulta gli orari - San Francesco del Prato come luogo della fede
Video. La spiritualità del luogo nel racconto di fr. Francesco Ravaioli
Spiritualità
San Francesco del Prato affonda le sue origini all’epoca della prima generazione francescana e ne trasmette la spiritualità. Le ferite lasciate su muri e affreschi dalla riduzione a carcere uniscono la loro voce alla semplice bellezza del gotico padano ed esprimono insieme un forte anelito di redenzione.
Fraternità
Una piccola comunità di Frati Minori Conventuali anima e vive il Santuario nella preghiera quotidiana. Accanto a loro cammina una fraternità allargata di Volontari, che cooperano e condividono molto nella vita di San Francesco del Prato, così come una piccola ma viva fraternità di Francescani Secolari.
Preghiera, liturgia, sacramenti
Dopo la consacrazione San Francesco del Prato è divenuto Santuario, un luogo particolarmente dedicato alla preghiera e alla spiritualità. Le giornate sono scandite dalla celebrazione quotidiana della S. Messa, dal ritmo della Liturgia delle Ore e dal silenzio dell’Adorazione eucaristica. E da altri momenti di preghiera e dal sacramento della riconciliazione.
Pastorale universitaria
I frati sono incaricati dalla Diocesi di Parma anche del Servizio di Pastorale universitaria. Per questo il loro impegno pastorale è particolarmente indirizzato agli studenti universitari e giovani, attraverso il Martedì universitario e le Dieci Parole, ma anche verso i docenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo.
Altre attività
La vita della fraternità allargata del Santuario si arricchisce di altre attività.
Non mancano momenti di formazione e catechesi, giornate di ritiro, l’Ascolto della Parola settimanale. Si programmano alcuni pellegrinaggi e gite di uno o più giorni. Qui viene consegnata la Credenziale del pellegrino a chi parte per Santiago, la Francigena o altri pellegrinaggi a piedi.
Con il patrocinio di
Ente promotore
Partner istituzionali
Main donor
Con il patrocinio e il sostegno di
Sponsor Tecnici
Video: Matteo Mezzadri, Federico Rodelli
Foto: Giuseppe Bigliardi, Francesca Bocchia
La gente di Parma
E Tutti coloro che stanno partecipando alla raccolta fondi popolare