Uno “scrigno” che racconta un pezzo di storia

Questo cofanetto eco-sostenibile contiene il simbolo della “liberazione” della chiesa di San Francesco del Prato.
In occasione della raccolta fondi sono state ricavate sezioni delle grate carcerarie, ottenute tagliando le sbarre in corrispondenza del punto di giuntura.
L’oggetto, numerato, è alloggiato in un contenitore espositivo unitamente al certificato di autenticità oltre ad un opuscolo che racconta la storia della chiesa. Effettuando una donazione di minimo 200 euro puoi averlo a casa tua.

Dona

La Chiesa

Costruita a partire dal tredicesimo secolo, San Francesco del Prato è un’importante testimonianza dell’attività dei primi nuclei Francescani a Parma. Un gioiello gotico di grande bellezza e valore, che nel 1810 Napoleone Bonaparte trasformò in un penitenziario.

Entro il 2020, la chiesa tornerà a fare parte a pieno titolo dell’area monumentale della città, con l’obiettivo di essere un ponte tra liturgia e cultura, tra istituzioni laiche e religiose, tra gli insegnamenti di San Francesco e il mondo contemporaneo.

La sezione di inferriata di San Francesco del Prato è stata tagliata e confezionata a mano. Il tempo impiegato a realizzare l’oggetto nella sua interezza, lo rende ancora più prezioso.

L’oggetto è stato ricavato tagliando le inferriate in corrispondenza del punto di snodo delle sbarre e successivamente alloggiato nel cofanetto espositivo.

...

Packaging ecofriendly

L’alloggiamento espositivo è stato realizzato interamente con materiali di recupero, seguendo i criteri di semplicità francescana.

...

Certificato di autenticità

All’interno del cofanetto è stato inserito un certificato d’autenticità per attestare l’originalità dell’oggetto.

...

Serie limitata

Dietro ogni sezione è stato posizionato il numero di riferimento. È possibile vederlo sfilando l’oggetto dalla cornice, che può essere aperta grazie alla pratica chiusura in velcro.

Modalità di esposizione

Il cofanetto può essere esposto in tutte le sue parti oppure staccando la parte contenente il certificato ed esponendo solo la sezione di ferro. Le istruzioni sono presenti all’interno della confezione.

Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.

Scopri il cofanetto dal vivo

In Piazza Garibaldi

Di fronte al Palazzo del governatore è presente un espositore dove potrai vedere come si presentava l’inferriata originale e l’attuale sezione in ferro ricavata.

Presso le filiali Credit Agricole

In tutte le filiali di Crédit Agricole di Parma è presente un espositore in cui poter vedere da vicino il cofanetto di San Francesco del Prato.

Presso il Ponte Romano

Puoi accedere al nuovo sottopasso del Ponte Romano direttamente da Piazza Ghiaia o da Borgo Romagnosi. Il cofanetto si trova presso l’infopoint dell’università.

Dona

Scopri come avere il cofanetto sulla pagina dedicata alla donazione.