Ottobre francescano 2024
Il 4 ottobre si avvicina e, come sempre, la festa del Santo di Assisi anche a Parma si dilata a tutto il mese dell’Ottobre francescano. In questo tempo si fa possibile entrare in contatto con san Francesco e il francescanesimo attraverso varie modalità e linguaggi. Questo 2024 ricorre l’ottavo centenario delle Stimmate di san Francesco: l’abbiamo già valorizzato in varie circostanze e torniamo ad “approfittare” della prospettiva che ci aiuta a guardare alle ferite non solo come a una sofferenza.
Ecco di seguito tutti gli appuntamenti che segnano l’ottobre 2024 di San Francesco del Prato e delle anticipazioni che animano già il mese di settembre.
Festival Francescano 2024 • “Attraverso ferite”
Dopo Lampada o scoglio? La migrazione dopo Lampedusa. Anteprima del Festival Francescano a Parma, che si è svolta venerdì 20 settembre nella nostra Chiesa di San Francesco del Prato, il Festival Francescano apre i battenti a Bologna nel fine settimana che precede la festa di san Francesco. Da venerdì 27 a domenica 29 sono moltissime le attività che animano Piazza Maggiore e non solo. Saranno presenti anche i frati, i terziari e i volontari di San Francesco del Prato. Sul sito del Festival Francescano trovate il programma e tutti i dettagli.
I like Parma • Visite all’abside “Sotto il cielo dipinto di stelle”
Nell’ambito della XII edizione di I like Parma. Un patrimonio da vivere, sabato 5 e domenica 6 ottobre, i Volonta di San Francesco del Prato ripropongono l’eccezionale opportunità di ammirare da vicino gli affreschi dell’abside della chiesa con visite “in quota” sul ponteggio del cantiere. Per approfondire.
Libertà va cercando • Suggestioni dalla Divina Commedia
Il desiderio di libertà può accendere il coraggio della speranza. Questo sentiero verrà seguito in una serata di approfondimento culturale dal sapore profondamente esistenziale, proposto dall’Ordine Francescano Secolare per sabato 12 ottobre. La competenza e concretezza di Gregorio Vivaldelli mette in dialogo la Bibbia e Dante con il nostro oggi e la nostra sete di speranza. Per approfondire e prenotare.
Pellegrinaggio a La Verna • con i francescani
Una “giornata francescana” nel Parco del Casentino vuole essere un omaggio a san Francesco, al termine dell’ottavo centenario delle stimmate (1224-2024). Sabato 19 ottobre è in programma una giornata di preghiera e pellegrinaggio a La Verna, per assaporare la bellezza di questo luogo e del primo stimmatizzato. Per informazioni e iscrizioni.
Luce dalle ferite • Monasteri aperti 2024
Monasteri Aperti 2024 ci offre l’opportunità unica di dialogare sulla nostra vita, senza tralasciare le nostre ferite. La spiritualità e l’esperienza francescana di frati e laici del Santuario si riflettono nella storia di Francesco d’Assisi e di questa chiesa francescana di Parma con la sua storia travagliata. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre. Per informazioni e prenotazioni.