Nell’attesa della Sua venuta

15 Dicembre 2025
foto articolo Nell’attesa della Sua venuta

Natale si avvicina e in Santuario fervono i preparativi per l’allestimento del Presepe. Ideato e realizzato da frati, volontari e OFS, presenterà la Sacra Famiglia a grandezza naturale.

Quest’anno con due peculiarità: il mutamento nella raffigurazione di Maria, prima e dopo la notte di Natale, e il richiamo alla porta santa dell’anno giubilare.

Attorno al Presepe è proposta una ricca serie di iniziative per la riflessione spirituale ed esistenziale sul tema dell’attesa e della vita nascente.

L’inaugurazione del Presepe sarà sabato 20 dicembre e si svolgerà in due momenti:

  • alle ore 16.30 presso il vicino Istituto Salesiano “San Benedetto” (Piazzale san Benedetto, 5) sarà proiettato il film “Holy Night – Natale con The Chosen“. La visione del film sulla nascita di Gesù, promossa dall’Ordine Francescano Secolare, intende nutrire l’immaginazione invitando a entrare nella scena come testimoni diretti.
  • alle ore 17.45 si ritornerà in Santuario per la benedizione del Presepe accompagnata da letture e canti del Coro.

Domenica 21 dicembre al termine della Celebrazione eucaristica delle 10.30 ci sarà la benedizione delle statuine di Gesù Bambino dei presepi domestici. Chi lo desidera potrà portare il proprio “bambinello”, per ricevere la benedizione e riportarlo a casa per allestire o completare il proprio presepe.

Durante la Messa sarà presente un interprete LIS per la traduzione nella Lingua dei Segni Italiana.

A partire dal pomeriggio di domenica 21 dicembre fino al 5 gennaio 2026 nei giorni e orari prenotabili a questo link i Volontari di San Francesco del Prato offriranno delle visite guidate al Presepe dal titolo “Madonna dell’attesa”. Un itinerario di immagini e meditazioni accompagnerà i visitatori a immergersi nel mistero dell’Incarnazione guidati dalla figura di Maria, donna dell’attesa.

Pensando ai tanti bambini che vengono a vedere il Presepe accompagnati da genitori e nonni, si è deciso di prevedere anche delle visite guidate semplificate per loro.

  • La visita dura circa 30 minuti.
  • Oltre al numero di posti prenotabili online, per ogni turno ce ne sono alcuni riservati all’ingresso libero.
  • Sono rivolte ai bambini e ai loro accompagnatori le visite che cominciano all’ora esatta (10.00 – 11.00 – 12.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00) mentre le altre sono pensate per gli adulti (10.30 – 11.30 – 12.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30).
  • I visitatori sono invitati a presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della visita.
  • E’ gradita un’offerta libera come contributo al restauro del Santuario.

Venerdì 26 dicembre alle ore 16 in Santuario si terrà il concerto “Viaggio a Betlemme”: antichi strumenti pastorali e canti della tradizione regionale italiana per celebrare il Natale. Realizzato dal Gruppo vocale e strumentale Enerbia diretto da Maddalena Scagnelli. Non è necessaria la prenotazione.

Altre news