Venerazione della Croce al venerdì

28 Gennaio 2026
foto articolo Venerazione della Croce al venerdì

Scrive il biografo s. Bonaventura che Francesco e i primi compagni vivessero in un rifugio povero e angusto, e che non avessero con sè nessun libro per pregare.

Ma al posto di quei libri, fissandovi ininterrottamente lo sguardo, sfogliavano e risfogliavano il libro della Croce di Cristo, giorno e notte, istruiti dall’esempio e dalla parola del padre che continuamente faceva loro il discorso della Croce di Cristo» (Leggenda maggiore, IV,3: FF 1067).

Al centro della venerazione francescana per la santa Croce è Gesù: mistero di amore incondizionato e incrollabile che “redime” cioè libera, riscatta.

In San Francesco del Prato, chiesa francescana, è la storia stessa a parlare di redenzione, passando per l’utilizzo carcerario, fino ad arrivare alla riapertura al culto. Questa è anche la nostra storia bisognosa di essere riscattata da un Amore vero, che dalle rovine si rimette in piedi ritrovando speranza e vita.

Dal desiderio di contemplare tutto questo nel crocifisso redentore, è nato un momento di preghiera durante la settimana, dedicato alla venerazione della Croce. Un tempo di spiritualità guidato e accompagnato dall’ascolto della Parola con canti e meditazioni. Viene proposto il venerdì dalle 18.30 alle 19.30, tranne nei primi venerdì del mese in cui si celebra l’adorazione eucaristica.

Altre news