Sabato 24 luglio: inaugurazione dell’affresco di San Giacomo e concerto del Coro giovanile italiano

23 Luglio 2021
foto articolo Sabato 24 luglio: inaugurazione dell’affresco di San Giacomo e concerto del Coro giovanile italiano

Sabato 24 luglio, alla vigilia di San Giacomo, in San Francesco del Prato, alle 20.30 sarà inaugurato l’affresco restaurato che ritrae il Santo Pellegrino (entrando dal portone principale, sulla seconda colonna a sinistra) e alle 21.00 la serata proseguirà con il concerto del Coro Giovanile Italiano “Così è germinato questo fiore”, organizzato da A.E.R.CO-Associazione Emiliano Romagnola Cori, in occasione della rassegna “Voce nei Chiostri 2021”.

L’affresco di San Giacomo è tornato alla luce grazie alle donazioni dei visitatori raccolte nel periodo natalizio: una rinascita che ha ricevuto nutrimento da un gesto di vicinanza e dalla speciale atmosfera del Natale. Grazie all’intervento di restauro, l’affresco è stato ripulito dall’intonaco, che ne copriva un’ampia porzione, ed è tornato a splendere della sua antica bellezza.

Dopo il taglio del nastro, sarà il momento del Coro Giovanile Italiano, composto da 40 giovani coristi tra i 18 e i 28 anni, guidati da maestri di eccezione: una formazione unica nel panorama corale italiano. Aprirà il concerto il canto processionale “Dum Pater Familias”, tratto dal Codice di San Giacomo (XII secolo), un inno in versi latini che i pellegrini cantavano lungo il Cammino di Santiago, pregando così il loro Santo protettore.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:https://cgi_parma.eventbrite.it


PROGRAMMA

Ingresso: Dum Pater Familias – Codex Calixtinus

Direttore Davide Benetti
da Quattro antifone: Alma Redemptoris Mater – Regina Cæli
Simone Campanini (1977)
Beati Omnes Qui Timent Dominum
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
da The Strathclyde Motets: Factus est Repente
James MacMillan (1959)

Direttore Petra Grassi
Three Sacred Hymns:
Bogoroditse D’evo – Gospodi lisuse – Otche Nash
Alfred Schnittke (1934-1998)
Nunc Dimittis
Arvo Pärt (1935)
Prayers of Kierkegaard III
Kunt Nysted (1915-2014)

Direttore Davide Benetti
Sechs Lieder op. 41: Im Walde – Entflieh’ Mit Mir – Es Fiel Ein Reif
Auf Ihrem Grab – Mailied – Auf Dem See
Felix Mendelssohn (1809-1847)

Direttore Petra Grassi
Silenzio Assordante
Andrea Venturini (1959)
Ætherium, Itinerarium Dantis in Deum
Giuseppe Di Bianco (1969)
Credo
Tadeja Vulc (1978)


CORO GIOVANILE ITALIANO

Il Coro Giovanile Italiano, formazione unica nel panorama corale italiano, è stata fortemente voluta da Feniarco. Una selezione giovanile della coralità italiana, guidata da maestri d’eccezione, un’esperienza formativa importante, un laboratorio fonte di fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza: questo è il profilo voluto dalla federazione per il suo coro.
I 40 giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali e periodicamente si rinnovano portando energia, vitalità e passione.
La costituzione di questa formazione, nel 2003, ha permesso di allineare la coralità italiana agli altri contesti europei, dove i cori giovanili nazionali sono istituzioni di pluriennale importanza. Nel corso degli anni si sono alternati alla guida del coro maestri di fama internazionale quali F.M. Bressan, N. Conci, S. Kuret, L. Donati, D. Tabbia, G. Graden e R. Paraninfo, L. Marzola e C. Pavese. Il coro ha affrontato repertori diversi: dalla polifonia rinascimentale al Novecento storico, dalla scuola napoletana del ‘700 al repertorio popolare delle regioni italiane, dal Romanticismo ai compositori contemporanei, di varia origine e stile. Il coro ha preso parte per tre volte al Festival Europa Cantat: nel 2006 a Mainz (Germania) lavorando con F. Bernius, nel 2012 a Torino esibendosi all’Auditorium Lingotto di Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da S. Gaudenz, nel 2015 a Pécs (Ungheria) con la Messa in si minore di J.S. Bach diretta da G. Grun. Nel prossimo mese di luglio sarà presente all’edizione di Tallinn in un atelier con D. Reuss. Nel 2016 è inoltre stato protagonista al Festival Les Choralies (Francia) dove ha tenuto importanti concerti e appreso la Sea Symphony di R. Vaughan Williams sotto la direzione di P. Forget.
Il CGI viene spesso invitato a esibirsi in importanti festival, eventi e concerti. Da segnalare la partecipazione a MiTo Settembre Musica nel 2016 e nel 2017, alla Sagra Musicale Umbra e alla Reggia di Caserta sempre nel 2017 e, nel 2014, al prestigioso concorso Florilège Vacai di Tours in Francia, dove il coro ha vinto i primi premi nelle categorie principali a programma obbligato, libero e rinascimentale oltre a un premio speciale. Nel 2014, inoltre, ha calcato il palco con The Rolling Stones nel loro concerto al Circo Massimo di Roma per l’esecuzione di un brano con le celeberrime icone del rock. Il CGI è attualmente diretto da Davide Benetti e Petra Grassi.

Altre news