Tra un mese esatto la riconsacrazione del gioiello gotico di Parma

3 Settembre 2021
foto articolo Tra un mese esatto la riconsacrazione del gioiello gotico di Parma

Ad un mese dalla consacrazione, San Francesco del Prato si prepara a vivere una nuova fase della sua storia.

ASPETTANDO SAN FRANCESCO DEL PRATO

Il ricco programma che ha animato la stagione estiva, accompagnando la chiesa verso la riapertura, prevede ancora due weekend di visite guidate (4 e 5, 11 e 12 settembre) e un ultimo prezioso appuntamento: il 14 settembre, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, avrà luogo la cerimonia pubblica per la benedizione e posa della croce sulla sommità della facciata, alla presenza di S. E. Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi.

FESTIVAL FRANCESCANO 2021

Domenica 26 settembre San Francesco del Prato sarà in diretta streaming con Piazza Maggiore a Bologna per l’incontro conclusivo del Festival Francescano 2021 con il dialogo “La bellezza è di tutti”. Un’apertura eccezionale, ad una settimana precisa dalla dedicazione.

GIORNATE INAUGURALI

Le giornate inaugurali inizieranno la sera del 2 ottobre con un momento di preghiera ed elevazione spirituale, grazie ai canti gregoriani del Coro Päer e alla successiva veglia di preghiera animata dai Frati Minori Conventuali e dalle Sorelle di Maria Stella del Mattino.

La mattina di domenica 3 ottobre il Vescovo Mons. Enrico Solmi celebrerà la Santa Messa con il rito di dedicazione della chiesa. San Francesco del Prato potrà così risplendere della sua luce antica, tornando ad essere luogo di fede e culto, oltre che di cultura. In serata sono previsti appuntamenti speciali: il concerto dei Musici di Parma con ospiti di fama internazionale (Marco Zoni e Christoph Hartmann), la celebrazione del Transito di San Francesco e la proiezione di un suggestivo videomapping sulla facciata della chiesa.

LAUREA HONORIS CAUSA AL PRESIDENTE MATTARELLA

Il 4 ottobre, nel giorno del Santo Patrono d’Italia, nella cornice della chiesa gotica si terrà un evento straordinario: la cerimonia di consegna della Laurea Magistrale honoris causa in Relazioni Politiche e Internazionali al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte dell’Università di Parma. La rinascita spirituale, culturale e simbolica di San Francesco del Prato non potrebbe avere miglior inizio.

La sera stessa sarà celebrata dal Vescovo la Santa Messa per la festa di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

Solo un mese, e il gioiello gotico di Parma risplenderà in tutta la sua bellezza, antica e nuova. Perché la fine di ogni traguardo segna un nuovo inizio, portando con sé una storia indelebile. Quella di San Francesco del Prato parla della sua città, parla di arte e di bellezza; di dolore, abbandono, sofferenza e rinascita. Ed ora, ancora, di fiducia, amore e libertà.

Altre news