Festival Francescano 2021: l’incontro conclusivo sarà in San Francesco del Prato

23 Settembre 2021
foto articolo Festival Francescano 2021: l’incontro conclusivo sarà in San Francesco del Prato

Domenica 26 settembre, a una settimana dalla consacrazione, le porte di San Francesco del Prato si apriranno in esclusiva per ospitare l’incontro “La bellezza è di tutti. L’arte come strumento per lo sviluppo umano”, evento conclusivo del Festival Francescano 2021, realizzato con il Sostegno di Chiesi.

Un dialogo tra Stefano Zamagni, economista, e Giovanna Brambilla, esperta di arte contemporanea, per riflettere sull’importanza dell’arte, oggi, come strumento di inclusione e risorsa contro le disuguaglianze.

L’evento avrà inizio alle 18.30 e sarà trasmesso in diretta streaming sul maxischermo di Piazza Maggiore a Bologna e sul canale Facebook di San Francesco del Prato.

Il Festival, nato nel 2009, a 800 anni dall’approvazione della prima regola di San Francesco d’Assisi, intende promuovere i valori francescani nella nostra società per superare le tante crisi del nostro tempo: crisi d’identità, di valori, politiche e ambientali, a cui si può rispondere attraverso il dialogo, l’umiltà, la fraternità.

In continuità con la scorsa edizione, anche quest’anno è stato proposto il tema dell’Economia gentile, con un focus particolare sul concetto dell’inclusione nei confronti di chi è considerato ai margini della società. Come afferma il Manifesto Scientifico del Festival, “i poveri sono “fratelli e sorelle preziose”, che attraverso le loro ferite, le loro feritoie, lasciano passare luce che illumina il cammino degli altri”. Il concetto chiave, infatti, è che la gentilezza rende.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Altre news