Con il Concerto di Pasqua in San Francesco del Prato torna la rassegna “Il Suono nella Bellezza”

1 Aprile 2022
foto articolo Con il Concerto di Pasqua in San Francesco del Prato torna la rassegna “Il Suono nella Bellezza”

San Francesco del Prato torna a farci sognare con “Il Suono nella Bellezza”, la rassegna musicale organizzata dalla Fondazione “I Musici di Parma” a sostegno del recupero della chiesa. Venerdì 8 Aprile alle ore 21:00 il Concerto di Pasqua inaugura una stagione ricca di sorprese, con una serata da non perdere sulle note di Pergolesi e di Vivaldi interpretate da Cinzia Forte e Anna Pennisi, accompagnate dall’Orchestra “I Musici di Parma”.

Cinzia Forte, napoletana di nascita e romana di adozione, inizia gli studi musicali all’età di cinque anni sotto la guida del padre. Prosegue gli studi al Conservatorio e, contemporaneamente agli studi classici, si diploma in Pianoforte e Canto Lirico. Vince numerosi concorsi internazionali tra cui il “Giacomo Lauri Volpi” di Latina e l’ “A. Belli” di Spoleto.

Anna Pennisi inizia lo studio del pianoforte in giovanissima età e si diploma nel 2007 presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria. Intrapresi gli studi di canto lirico, si diploma brillantemente nel 2004 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Successivamente si laurea in Canto Solistico e Discipline Musicali, con il massimo dei voti e lode. 

Nata nel 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra I Musici di Parma, in formazione cameristica o sinfonica, affronta un repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento, con particolare attenzione al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. L’Orchestra si è distinta nel panorama musicale europeo, riscuotendo consensi di pubblico e critica. I Musici di Parma organizzano a Salsomaggiore Terme (PR), città nella quale risiedono, il Salso Summer Class & Festival e la rassegna Musica alle Terme. Incidono per l’etichetta Concerto.

Si apre con questo evento un programma di iniziative per la primavera, che culminerà con una settimana ricca di appuntamenti in occasione del solstizio d’estate.

Il concerto è a ingresso gratuito a offerta con prenotazione obbligatoria sull’app Parma 2020+21.

Altre news