Canto corale da Roma a Parma

13 Aprile 2023
foto articolo Canto corale da Roma a Parma

La famosissima Piazza Navona è segnata dal barocco della Fontana dei fiumi del Bernini e della Chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini. In questa splendida cornice opera il Coro Sant’Agnese in Piazza Navona, che sarà presto ospite a Parma presso il Santuario di San Francesco del Prato.

Il Coro Navona, diretto dal M° Paolo Teodori, presenta un programma di musica sacra che spazia attraverso varie epoche. Dal Magnificat di F. Durante, nella versione orchestrata da G. B. Pergolesi, alle parti corali dello Stabat Mater di A. Bononcini, fino a compositori contemporanei, come O. Giejlo e lo stesso P. Teodori, passando per G. Faurè. In questa occasione Il coro romano è accompagnato da un quartetto d’archi composto da giovani musicisti parmensi e, al continuo, dal M° Alessio Pacchiarotti.

Lodate Dio con arte. La musica sacra tra tradizione e modernità

L’appuntamento con il concerto Lodate Dio con arte. La musica sacra tra tradizione e modernità del Coro Navona, diretto da P. Teodori, è per sabato 22 aprile alle ore 21:00 nella Chiesa di San Francesco del Prato.

Domenica 23 aprile il coro anima con il canto la Celebrazione eucaristica alle ore 10.30 nello stesso Santuario.

____________________

Coro di Santa Agnese in Piazza Navona. Il Coro (www.coronavona.net) è composto da musicisti e semplici  appassionati. Nasce come “Coro Santa Chiara” su impulso di Mons. Gianni Todescato negli anni ’70; successivamente si è trasferito nella Chiesa di Santa Agnese in Agone a Piazza Navona (www.santagneseinagone.org), dove oggi anima le liturgie.

Ha un vasto repertorio che spazia dal sacro al profano, dal canto gregoriano fino ad arrangiamenti originali di brani popolari e dello swing italiano. Tra le sue finalità vi è quella della valorizzazione della musica sacra e liturgica, con particolare riguardo alla musica contemporanea, come ausilio alla meditazione e alla preghiera anche in ambito non strettamente liturgico.

Il coro si dedica allo studio della musica nelle sue svariate forme ed epoche di riferimento: canto gregoriano, musica antica, classica e contemporanea, sia sacra che profana. Dal 2018 promuove la rassegna di polifonia sacra “Maggio inCanto”, coinvolgendo alcuni dei migliori gruppi presenti in Italia e all’estero. I concerti si svolgono nella meravigliosa cornice barocca della Chiesa di Santa Agnese in Agone in Piazza Navona.

Il direttore. Paolo Teodori ha conseguito i diplomi di Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è poi laureato in Storia della musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste musicologiche, occupandosi principalmente della scuola romana del periodo barocco e rinascimentale; più recentemente si è occupato di musica da film. Come programmista regista ha realizzato alcuni cicli radiofonici, prodotti dalla RAI e trasmessi da RadioDue e RadioTre, dedicati alla musica rinascimentale e barocca. Ha composto musica per sigle e documentari televisivi. Ha collaborato con l’Istituto di Storia della Musica dell’Università “La Sapienza” di Roma. È docente di Teoria dell’Armonia e Analisi musicale al Conservatorio Santa Cecilia in Roma.

Altre news