800 anni di “Regula et vita”: Zamagni, Giacon, Viola

6 Novembre 2023
foto articolo 800 anni di “Regula et vita”: Zamagni, Giacon, Viola

Ottocento anni fa Papa Onorio III approvò con la bolla Solet annuere la Regola di vita di Francesco d’Assisi per sé e i suoi frati. Era il 29 novembre 1223. Presso il Santuario di San Francesco del Prato si terrà una breve rassegna di due incontri per prendere contatto con questo testo e scoprire se, ancora oggi, la Regola bollata  può dire qualcosa non solo ai frati ma all’uomo e alla donna del 2023. Proprio per guardare un testo così “religioso” con uno sguardo ampio e attento alla vita quotidiana e laicale, lo sviluppo di queste iniziative è stato curato non solo dai frati, ma in stretta collaborazione con i laici dell’Ordine Francescano Secolare e i Volontari di San Francesco del Prato.

Economia e lavoro – 11 novembre

Il primo incontro vedrà la partecipazione del noto professore ordinario di economia politica all’Università di Bologna, Stefano Zamagni, che Papa Francesco ha chiamato nella Pontificia Accademia di Scienze Sociali. Dialogherà con fra Riccardo Giacon, del Sacro Convento di Assisi, direttore responsabile della rivista San Francesco Patrono d’Italia. Il testo fondamentale del Santo amante della povertà evangelica non può non toccare e provocare la vita economica e lavorativa.  Sabato 11 novembre alle ore 16:30 vedremo se è possibile: Dare una regolata all’economia? Provocazioni all’economia e al lavoro dalla Regola bollata.

Vita e regola – 18 novembre

Ma al giorno d’oggi ha senso misurare e organizzare la vita secondo una “regola”?  Il secondo appuntamento intende affrontare domande come questa in una prospettiva francescana, ma guardando alla donna e all’uomo del nostro tempo. In questo caso sarà ospite Anna Pia Viola, docente di filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, per affrontare con uno sguardo antropologico e trasversale il rapporto tra regole e vita quotidiana. L’incontro: Una Regola che libera. Spunti per la vita di tutti i giorni da una Regola che compie ottocento anni, promosso in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare di Parma, si terrà sabato 18 novembre alle ore 16:30.

Altre news