Concerto di Pasqua 2024

17 Marzo 2024
foto articolo Concerto di Pasqua 2024

In prossimità delle celebrazioni pasquali il Santuario di San Francesco del Prato propone il Concerto di Pasqua, organizzato in collaborazione con con la Fondazione I Musici di Parma.

Anche quest’anno il concerto cade nella Domenica delle Palme e di Passione, per cui il suo programma ci fa riflettere sul morire di Cristo e dell’uomo. Il centenario della morte del grande compositore francese Gabriel Fauré (1845-1924) ci da l’opportunità non comune di ascoltare il suo originale Requiem. Composto da tra il 1887 e il 1890, si distingue da molte composizioni analoghe, perché omette del tutto la Sequenza Dies Irae e “trasmette dall’inizio alla fine da un sentimento molto umano di fede nel riposo eterno”, come l’autore stesso ebbe a dire. Un capolavoro di fine ‘800, che offre già il respiro di inizio XX secolo.

Ringraziamo la Fondazione I Musici di Parma, che ha curato la direzione artistica e la produzione del concerto. L’Orchestra I Musici di Parma e L. Fontana all’organo accompagneranno le voci dei solisti: Cinzia Forte e Yifei Zou, e il canto del Coro Bach di Milano.

I posti a sedere previsti sono oltre trecento. Per partecipare è prevista la prenotazione obbligatoria, l’ingresso è ad offerta per sostenere il Santuario e i suoi restauri.

Concerto di Pasqua

Domenica 24 marzo, ore 16:00
Santuario San Francesco del Prato

Programma

G. Rossini, dalla Petite Messe Solennelle, “O salutaris ostias”

F. Mendelssohn Bartholdy, Verleih uns frieden Wo 05 MWV A11, per coro ed organo

G. Fauré, Requiem in re min op. 48,
per soprano, baritono, coro, orchestra ed organo.

Soprano: Cinzia Forte
Baritono: Yifei Zou
Orchestra: I Musici di Parma
Coro: Coro Bach di Milano
Organo: Luigi Fontana
Direttori: Allievi della classe di direzione d’orchestra della Fondazione I Musici di Parma del M° Daniele Agiman

Altre news