Lo spettacolo “I fioretti di San Francesco” arriva a Parma al Santuario di San Francesco del Prato

16 Aprile 2024
foto articolo Lo spettacolo “I fioretti di San Francesco” arriva a Parma al Santuario di San Francesco del Prato

L’obiettivo è alto: raccontare lo spirito di San Francesco. E per cogliere a pieno l’essenza del frate cosa c’è di meglio che ascoltare direttamente le sue parole. La Famiglia Saveriana e la comunità dei Frati Francescani di San Francesco del Prato, all’interno del Centenario Francescano 2023-2026 e con il Patrocinio del Comune di Parma e della Diocesi, presentano lo spettacolo “I FIORETTI del Santo di Assisi” per la regia di Francesco Agnello che sarà messo in scena Martedì 23 aprile alle ore 21 negli splendidi spazi del santuario di San Francesco del Prato.

“Non c’è parola, né atto, raccontato in queste storie – spiega Agnello – che sia estraneo alle sue vere intenzioni. Grazie alla sua freschezza ed al suo umorismo, quest’opera è diventata un classico per noi contemporanei. La similitudine tra i problemi del nostro secolo e quelli dell’epoca di Francesco rendono “I FIORETTI” di una straordinaria attualità e ci inducono a riflettere sulla povertà, le malattie, le ingiustizie. Questo spettacolo non vuole rispondere a tutti questi quesiti ma ci trasmette la luminosità e la semplicità di quest’uomo di fronte a queste verità”.

Lo spettacolo teatrale si articola intorno a undici storie riunite dai francescani nel XIV secolo in una raccolta chiamata “I Fioretti”, che ripercorrono in parte la vita di Francesco d’Assisi e dei suoi compagni.
Questa rappresentazione rientra nel percorso di eventi che la Famiglia Saveriana di Parma propone alla cittadinanza di Parma: sempre spettacoli incentrati su figure significative per il nostro tempo capaci di svelare nuovi itinerari . Lo è stato con Pierre e Mohammed sull’amicizia oltre i confini religiosi, con Charles de Foucauld, fratello universale e anche con Vivere per-dono sulla vita delle sorelle saveriane uccise in Burundi.

L’opera teatrale ispirata a I FIORETTI di Francesco ha ottenuto il patrocinio dei seguenti enti: Consiglio d’Europa “Itinerari culturali”; Pontificio Consiglio della Cultura nel mondo; Comitato Nazionale della Musica – Francia; C.I.D.I.M. – Italia; Consiglio Internazionale della Musica dell’Unesco; Comitato Europeo della Musica.

Francesco d’Assisi
“I Fioretti”
Spettacolo di Francesco Agnello
Percussionista: Francesco Agnello
Narratore: Lorenzo Bassotto
Musica, messa in scena e adattamento: Francesco Agnello

Ascolterete:

  • La gioia perfetta
  • II lupo di Gubbio
  • Le colombe
  • Il lebbroso
  • La prima considerazione
  • San Luigi Re di Francia
  • La predica ai pesci
  • Il silenzio di frate Ginepro
  • Le tentazioni della carne
  • La confusione di frate Ginepro
  • Cantico di frate Sole (o Cantico delle Creature) — composto da Francesco pochi giorni prima dì morire

L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera con prenotazione obbligatoria.

Altre news