Guardando al futuro, con il Festival della Lentezza 2024

4 Giugno 2024
foto articolo Guardando al futuro, con il Festival della Lentezza 2024

Dal 7 al 9 giugno 2024, il quartiere attorno a San Francesco del Prato si tiene la decima edizione del Festival della Lentezza. Una manifestazione eclettica e coinvolgente, cresciuta negli anni, sempre più diffusa, che dallo scorso anno ha il suo epicentro nella nostra zona. Tema e titolo di quest’anno è “La nostalgia del futuro”: si intende a mettere al centro dell’attenzione i giovani con le loro speranze, attese, paure.

Il ricco programma del Festival si snoda negli angoli più belli attorno a San Francesco, le piazze e i borghi adiacenti. Uno di questi spazi è anche il “chiostrino” di San Francesco del Prato, anzi il cortile del campanile, in cui si svolgono diversi laboratori del Festival. Inoltre alcune proposte della “fraternità allargata” di San Francesco del Prato arricchiscono questi giorni con i programmi del Fuori Festival.

Visite all’abside… al tramonto

Durante il Festival l’opportunità di salire in quota e ammirare da vicino gli affreschi in corso di restauro di San Francesco del Prato, insieme alle guide volontarie di San Francesco, di ripete venerdì 7 e sabato 8 giugno. Prenotazione raccomandata.

Spiritualità e pace. Preghiera “nella lentezza”

Domenica 9 giugno dalle 15:30 alle 19:30 San Francesco del Prato diventa uno spazio diffuso di spiritualità cristiana e francescana, tra adorazione, preghiera, canto e ascolto della Parola. Il bisogno di rallentare si fa sentire interiormente come bisogno di pace: ecco il centro di questa esperienza, animata dai Frati e dai Volontari di San Francesco del Prato, dalle Sorelle di Maria Stella del Mattino e dai giovani della Pastorale Universitaria di Parma. Durate il pomeriggio di “Spiritualità e pace”, ognuno potrà visitare la chiesa e sostare solo qualche istante o restare più a lungo in raccoglimento, oppure partecipare ad alcune delle proposte che si alternano lungo il pomeriggio domenicale.

Se solo potessi viverlo, il futuro,
sarebbe questa voglia smisurata di bellezza.

Festival della Lentezza 2024. Idea poetica

Altre news