Concerto di Pasqua 2025

La Fondazione I Musici di Parma, i Frati Minori Conventuali e il Comitato per San Francesco del Prato rinnovano l’appuntamento con il tradizionale Concerto di Pasqua, un evento di grande valore artistico e spirituale che celebra la Pasqua attraverso la musica.
Domenica 13 aprile 2025 alle ore 16, nella splendida cornice del Santuario di San Francesco del Prato, risuoneranno le note di uno dei capolavori più toccanti della musica sacra: Le ultime sette parole di Cristo sulla croce di Franz Joseph Haydn.
Composta nel 1786, questa straordinaria opera di Haydn nasce come meditazione musicale sulle ultime parole pronunciate da Cristo sulla croce. Sette Adagi intensi e profondi, alternati a brevi interventi parlati, creano un’atmosfera di profonda introspezione e spiritualità, conducendo l’ascoltatore in un viaggio emotivo che culmina nella potenza espressiva del Terremoto, brano finale dall’impatto drammatico e sconvolgente.
Il concerto, realizzato con il patrocinio del Comune di Parma, si inserisce nell’ambito della rassegna Il Suono nella Bellezza 2025.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. In occasione del concerto sarà possibile effettuare un’offerta, il cui ricavato sarà destinato al restauro del Santuario di San Francesco del Prato. È richiesta la prenotazione [aggiornamento: i posti prenotabili sono purtroppo esauriti].