Libri Viventi al Festival della Lentezza

Da venerdì 6 a domenica 8 giugno 2025 il quartiere di San Francesco del Prato ospita per il terzo anno consecutivo il Festival della Lentezza, giunto ormai alla sua undicesima edizione. Una manifestazione eclettica e coinvolgente, il cui ricco programma si snoda negli angoli più belli attorno al Santuario, nei borghi e nelle piazze adiacenti. Uno di questi spazi è il “chiostrino” di San Francesco del Prato, anzi il cortile del campanile, in cui si svolgono diversi laboratori del Festival.
Quest’anno segnaliamo in particolare:
- LIBRI VIVENTI: ESPERIENZE DI SPERANZA – Sabato 7 al pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 18:00, nel “chiostrino”. E’ l’evento curato dai volontari di San Francesco del Prato in partnership con il Festival Francescano di Bologna. Una vera biblioteca vivente, con bibliotecari e un catalogo di libri, dove però i libri sono persone in carne ed ossa che raccontano la propria vita.
- SLOW PRAYER. SPIRITUALITA’ E PACE – Domenica 8 giugno, dalle 16:00 alle 19:30 in Santuario. Un pomeriggio animato dai Frati, Volontari e giovani della Pastorale Universitaria di Parma, in cui ognuno potrà visitare la chiesa, accendere una candela, sostare solo qualche istante o restare più a lungo in raccoglimento. Nel programma del Fuori Festival.
- MARIO BRUNELLO in concerto – Domenica 8 alle 21,30 in Santuario. Concerto conclusivo del Festival con il grande violoncellista italiano di fama internazionale.
Le prenotazioni, a cura del Festival della Lentezza, aprono domenica 25 maggio al mattino.