Giugno, mese ricco di eventi

Il mese di giugno si apre con un ricco programma di eventi, che consentiranno ai visitatori di gustare il nuovo aspetto di San Francesco del Prato: da qualche giorno infatti l’abside centrale è stata liberata dai ponteggi che hanno accompagnato i lavori di restauro (e permesso le visite guidate in quota).
Festival della Lentezza
Luogo di incontro e condivisione, ma anche di quiete e raccoglimento, il Santuario ospiterà come già annunciato diversi appuntamenti del Festival della Lentezza da venerdì 6 a domenica 8 Giugno.
Solstizio 2025
A partire dalla settimana successiva si terrà il “Solstizio 2025. Tramonti da vivere”. Un appuntamento fisso che ricorre nei giorni più lunghi dell’anno, in cui arte e natura confluiscono in uno spettacolo indimenticabile. Dopo due anni di cantiere, la luce del sole al tramonto filtrando attraverso il rosone tornerà a riempire lo spazio in tutto il suo splendore.
L’edizione di quest’anno, intitolata In-canto di vita. Fratello sole tra natura e cultura, intende celebrare l’ottavo centenario del Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi. Ogni sera da domenica 15 a domenica 22 giugno 2025 è previsto un appuntamento dalle 19:30 alle 20:30 circa:
- 19:30 – La preghiera del tramonto. Vespri
- 20:00 – Il momento del tramonto. Musica, reading, preghiera… negli istanti in cui il primo sole dell’estate tramonta nel rosone e all’interno del Santuario
Il programma completo sarà presto disponibile. Offerta all’ingresso, per sostenere i restauri di San Francesco del Prato.
Inaugurazione dell’abside restaurato
Inoltre il giorno del Solstizio d’estate, sabato 21 giugno, alle 10:30 è previsto che un evento inaugurale dei restauri che hanno coinvolto l’abside per quasi due anni.