Ottobre francescano 2025

29 Settembre 2025
foto articolo Ottobre francescano 2025

Il 4 ottobre si avvicina e, come sempre, la festa del Santo di Assisi si dilata a tutto il mese dell’Ottobre francescano. In questo tempo è possibile entrare in contatto con san Francesco e il francescanesimo attraverso varie modalità e linguaggi.

Ecco di seguito tutti gli appuntamenti che segnano l’ottobre 2025 di San Francesco del Prato.

3 e 4 Ottobre • Festa di San Francesco

Dopo la giornata di preghiera comune di domenica scorsa, le famiglie francescane tornano a celebrare insieme la Festa di San Francesco attraverso alcuni momenti solenni presieduti dal Vescovo Enrico Solmi. Ricordiamo in particolare:

  • Il Transito di San Francesco – Venerdì 3 Ottobre alle ore 21:00 presso la chiesa della Ss. Annunziata
  • La S. Messa solenne – Sabato 4 Ottobre alle ore 17:00 nel Santuario di San Francesco del Prato

Restano invariati gli altri orari della preghiera liturgica del 4 Ottobre, inclusa la S. Messa delle ore 8:00.

Intrecci di vite • Monasteri aperti 2025

Per l’edizione 2025 di Monasteri Aperti abbiamo scelto come titolo del progetto “INTRECCI DI VITE – Narrazioni di storie e di incontri che creano fraternità“. I visitatori saranno guidati attraverso i diversi spazi del complesso — il santuario e il convento — per incontrare le persone che vivono e custodiscono questo luogo: Frati, Volontari e Ordine Francescano Secolare. Attraverso testimonianze, racconti e narrazioni di vita, l’esperienza diventerà occasione per comprendere come le relazioni quotidiane possano generare cambiamento e germi di speranza.

Gli incontri si terranno in tre turni:

  • Sabato 11 ottobre alle ore 10:00 e alle ore 16:00
  • Domenica 12 ottobre alle ore 16:00

La durata dell’incontro è di circa 2 ore, con un massimo di 20 persone per turno. E’ necessario prenotare tramite questo link al giorno e orario preferito.

Una messa per Padre Lino • Concerto di Musica Sacra

Domenica 19 Ottobre alle ore 16:30 in San Francesco del Prato i Solisti delle terre Verdiane si esibiranno nel concerto di musica sacra dal titolo “Una messa per Padre Lino” sulle musiche di Gian Luca Campanini, dedicata al M° Gabriele Campanini.

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale VIVIL’ARTE in ricordo di Padre Lino Maupas, il frate Minore che dal 1900 fino al 1924, anno della sua morte, svolse con dedizione l’incarico di Cappellano del Carcere di San Francesco.

E’ possibile scaricare qui la locandina. Non è necessaria la prenotazione.

Altre news