Francescani nel mondo: la parola che cura
Al cuore di novembre incontriamo due appuntamenti forti, proposti dalla Fraternità locale dell’Ordine Francescano Secolare in prossimità della festa della prima santa laica francescana, Elisabetta d’Ungheria.
La cura delle parole: il vangelo e le creature
Sabato 15 novembre, alle ore 20:30 il Santuario ospiterà l’incontro “La cura delle parole: il vangelo e le creature” tenuto dalla teologa e filosofa Anna Pia Viola (link alla locandina).
La parola è l’evento creativo per eccellenza: rende presente emozioni, odori, suoni, immagini. Ha il potere di condividere ciò che altrimenti resterebbe chiuso in noi, rendendo noi stessi prigionieri dei bisogni e delle emozioni che non trovano la via di manifestazione. Occorre che impariamo a prenderci cura della parola per poter, a nostra volta, essere curati dalla parola che ha il potere di dare vita. Le creature, tutte le realtà che ci circondano, sono “parole” rigeneranti per noi. Dio stesso è Parola che si fa Vita concreta; e Colui che disse di sé “Io sono la via la verità la vita” (Gv 14,6), è Parola che ha il potere di guarire le nostre ansie donandoci speranza e fiducia.
La partecipazione è libera e chi desidera può contribuire con un’offerta. E’ consigliata la prenotazione tramite il seguente link.
Anna Pia Viola, docente di Filosofia alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e membro del Terz’Ordine Francescano, si occupa di antropologia filosofica, teologia e spiritualità. Forma presbiteri, religiosi e laici, pubblica articoli su riviste religiose e collabora con la trasmissione televisiva A Sua Immagine.
Festa di Santa Elisabetta
Lunedì 17 novembre ricorre la festa di santa Elisabetta d’Ungheria (1207-1231), patrona dell’Ordine Francescano Secolare. Alla sera avrà luogo una celebrazione eucaristica alle ore 20:00 per le intenzioni della fraternità OFS aperta a tutti coloro che vorranno unirsi.
Il rinnovo delle professioni dei membri della fraternità si terrà invece il giorno precedente, domenica 16 novembre, durante la consueta messa festiva delle 10:30.