Natale 2025. Luce nel cuore

25 Dicembre 2025
foto articolo Natale 2025. Luce nel cuore

“Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse”. (Is 9,9)

Il Natale ci fa contemplare il figlio di Dio che si fa carne. Un Mistero, questo, che affascinava san Francesco.

Così scrive il biografo Tommaso da Celano: “Soprattutto l’umiltà dell’Incarnazione e la carità della Passione aveva impresse così profondamente nella sua memoria che difficilmente gli riusciva di pensare ad altro”.

Per Francesco il Natale è la festa delle feste, per questo: “Circondava di un amore indicibile Maria, la Madre di Gesù, perché aveva reso nostro fratello il Signore della maestà”.

Per rivivere con gli occhi del corpo, i disagi del Bambino povero di Betlemme, la notte di Natale del 1223 a Greccio, allestisce il primo Presepio vivente.

Meditando la nascita di Gesù, il nostro pensiero corre ai bambini che, in questo tempo, la violenza della guerra ha colpito. Il mistero dell’Emmanuele – Dio con noi – ci ricorda che, nonostante le chiusure e gli egoismi umani, il Signore è fedele nel venire sempre incontro all’uomo che soffre.

Il suo esserci accanto, fino ad assumere la nostra fragilità, è segno del suo amore per noi, infatti, solo chi ama veramente assume e condivide interamente la realtà dell’altra persona facendosene carico.

Egli è la Luce e la pace che viene a portare per chi lo accoglie e si riverbera nel cuore dell’uomo.

È dal cuore di chi riceve l’annuncio del Vangelo e dalla preghiera che viene disarmato il rancore e la vendetta, sentimenti anteguerra, che devono essere trasformati in relazioni di riconciliazione e pace.

La luce, la pace e la Grazia che discendono dall’alto, dal Figlio di Dio, vanno invocate e testimoniate con la nostra vita.

Raggiunga tutti voi il nostro augurio per un S. Natale pieno di pace e serenità e un 2026 ricco di Grazia.

Frati francescani Minori Conventuali, Ordine Francescano Secolare e Volontari
di San Francesco del Prato

Altre news