Un “assaggio” di pellegrinaggio con passo francescano. Prenotazioni entro il 16 luglio

13 Luglio 2021
foto articolo Un “assaggio” di pellegrinaggio con passo francescano. Prenotazioni entro il 16 luglio

Sabato 24 luglio sarà possibile trascorrere una mattinata nei panni dei pellegrini romei, percorrendo un tratto di via Francigena insieme ai frati minori conventuali e ai volontari di San Francesco del Prato: un giro ad anello tra Costamezzana e Cella di Noceto (PR) con sosta alla Comunità Francescana di Betania.

PROGRAMMA

  • Ore 6.30: ritrovo presso la Chiesa di San Pietro Apostolo di Costamezzana (Noceto – PR) – Benedizione del pellegrino e consegna del santino francescano
  • Cammino lungo la via Francigena fino a Cella di Noceto.
  • Sosta di circa 1 ora presso i frati della comunità francescana di Betania per una caffè e un momento conviviale
  • Rientro a Costamezzana, con testimonianza del gestore della canonica che ospita e accoglie i pellegrini.
  • Ore 12.30 circa: fine del pellegrinaggio

Durata: 6 ore, incluse le soste.

Si prevede di camminare per circa 15km, si consiglia quindi un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, cappello per il sole e almeno 1 litro d’acqua. Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il distanziamento tra i partecipanti.

Dopo il pellegrinaggio, per chi lo desidera, sarà possibile pranzare presso la Trattoria dello Scoiattolo previa prenotazione da indicare contestualmente all’adesione al pellegrinaggio. Qui il proprietario Oliviero mostrerà il suo “diario del pellegrino” nel quale, da circa 20 anni, raccoglie pensieri e dediche dei pellegrini che si fermano alla sua trattoria. Oliviero, inoltre, timbrerà il santino dei partecipanti con il suo speciale timbro per la credenziale del pellegrino. La spesa del pranzo è a carico dei partecipanti (menù fisso: 20€).

Info e prenotazioni via mail a visite@sanfrancescodelprato.it entro venerdì 16 luglio – max 20 partecipanti
Sarà possibile lasciare liberamente un’offerta per il restauro della Chiesa di San Francesco del Prato.

Altre news