Quaresima 2022: catechesi, liturgia e preghiera per la pace

26 Febbraio 2022
foto articolo Quaresima 2022: catechesi, liturgia e preghiera per la pace

«La Quaresima è tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario che ci conduce alla Pasqua di Gesù Cristo morto e risorto. […] ci ricorda ogni anno che “il bene, come anche l’amore, la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per sempre; vanno conquistati ogni giorno”».

Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2022

Preghiera e liturgia 

Nel tempo di Quaresima tutti siamo invitati ad intensificare la nostra preghiera. Chi trova aiuto nel condividere la preghiera in comunità, può essere utile fare riferimento agli orari di preghiera dei frati lungo la settimana, per unirsi alla Messa anche nei giorni feriali, o alla Liturgia delle Ore, o all’adorazione.

Mercoledì delle Ceneri. L’austero segno delle ceneri dà avvio al cammino personale e comunitario di conversione proposto dalla Quaresima. Mercoledì 2 marzo l’imposizione delle ceneri nella Celebrazione eucaristica alle ore 8.00 e alle ore 21.00. In risposta all’appello di Papa Francesco ad offrire in quel giorno la preghiera e il digiuno per la pace in Ucraina e nel mondo, la celebrazione serale è preceduta dai Vespri alle ore 19.30 e dall’Adorazione eucaristica per la pace alle ore 20.00. Inoltre i frati saranno disponibili per le confessioni in particolare dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Via Crucis. In questi quaranta giorni i cristiani contemplano in modo particolare la passione e morte del Signore Gesù. La meditazione della passione che da salvezza si rinnova ogni venerdì di Quaresima con la Via Crucis alle ore 18.00. A seguire la celebrazione dei Vespri alle ore 19.00.

Primi venerdì. Come consuetudine i primi venerdì di ogni mese l’Adorazione eucaristica si dilata a tutta la giornata ed è offerta in particolare per la pace: 4 marzo e 1 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (segue la Via Crucis). In questi giorni anche la possibilità di confessioni è allargata: dalle 10.00 alle 12.00, dalle 16.00 alle 18.00.

Catechesi

Per approfondire il proprio cammino di conversione, può essere molto utile darsi delle occasioni di formazione. Per questo i frati con i collaboratori pastorali hanno programmato un ciclo di catechesi nelle domeniche di Quaresima 2022, per vivere in modo più consapevole la vita sacramentale.

  • Domenica 6 marzo
    Battesimo e confermazione
  • Domenica 13 marzo
    Eucarestia
  • Domenica 20 marzo
    Riconciliazione
  • Domenica 27 marzo
    I Novissimi
  • Domenica 3 aprile
    La Liturgia: tra tempo ed eterno 

Le catechesi si svolgono la domenica pomeriggio alle ore 17.00 in chiesa. Non è necessaria nessuna iscrizione. Si può partecipare a tutto il ciclo o solo ad alcune catechesi. 

Chi desidera sostare anche ai momenti di preghiera che seguono, può trasformare la domenica pomeriggio in veri e propri piccoli ritiri spirituali: alle ore 18.00 l’Adorazione eucaristica e alle 19.00 i Secondi Vespri.

Oltre a questo ciclo in Quaresima è previsto un altro appuntamento di formazione, con don Marcello Stanzione, sacerdote di Salerno, per giovedì 31 marzo alle ore 20.45. La sua proposta va in una direzione poco approfondita: San Michele, gli angeli e la conversione cristiana. Riscoprire gli angeli a servizio della fede sulla scia di san Francesco d’Assisi.

Altre news