Prendersi cura… da Francescani nel mondo
Al cuore di novembre incontriamo due appuntamenti forti, proposti dalla Fraternità locale dell’Ordine Francescano Secolare in prossimità della festa della prime santa laica francescana, Elisabetta d’Ungheria.
Prendersi cura di Dio. Una storia tutta al femminile
Sabato 16 novembre, alle ore 20:30 il Santuario ospiterà l’incontro “Prendersi cura di Dio”, tenuto dalla teologa e filosofa Anna Pia Viola.
«Il Signore da sempre si prende cura di noi». Ripercorrendo le Sacre Scritture, il dialogo esplorerà la prospettiva più insolita del rapporto di cura verso Dio, agito in maniera particolare dalle donne attraverso i secoli. L’attenzione e la cura di Maria verso il figlio Gesù rivelano un mistero di affidamento reciproco, fatto di ascolto e accoglienza. Questo perdura ancora oggi, attraverso chi lascia spazio alla presenza di Dio, annunciando e custodendo il suo modo d’amare, che è misericordia.
La partecipazione è libera. Chi desidera può contribuire con un’offerta. La prenotazione è consigliata: tramite il seguente link.
Anna Pia Viola, docente di Filosofia alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e membro del Terz’Ordine Francescano, si occupa di antropologia filosofica, teologia e spiritualità. Forma presbiteri, religiosi e laici, pubblica articoli su riviste religiose e collabora con la trasmissione televisiva A Sua Immagine.
Festa di Santa Elisabetta
Domenica 17 novembre, durante la Celebrazione eucaristica delle ore 10:30, si terrà la professione perpetua di vita evangelica di una consorella nell’Ordine Francescano Secolare. Si ripeterà anche il rinnovo delle professioni degli altri membri della fraternità, nel ricordo della Patrona dell’OFS, santa Elisabetta d’Ungheria (1207-1231).