Vespri in gregoriano e Pellegrinaggio giubilare in città

21 Marzo 2025
foto articolo Vespri in gregoriano e Pellegrinaggio giubilare in città

Il tempo di questa Quaresima è arricchito da alcune “occasioni favorevoli” per la vita dello spirito. Oltre agli appuntamenti ordinari, ritmati soprattutto nei Venerdì di Quaresima, ecco altre due occasioni particolari… che in parte apportano qualche modifica di orario in due giornate.

Domenica 23 marzo la Scuola di Canto Gregoriano, proposta dall’Associazione AERCO, guida i Vespri in canto gregoriano alle ore 17:30 presso il nostro Santuario. Celebrante sarà il don Michele F. Loda.

I Vespri sono il degno compimento di una giornata di studio, che gli allievi della Masterclass “Cantare e dirigere il gregoriano” vivranno lungo tutta la giornata a Parma presso Casa della Musica. con i docenti Luca Buzzavi, Michael Guastalla e dom Antonio di Marco OSB.

Domenica 23, quindi, vede quindi i Vespri anticipati prima dell’adorazione, rispetto al consueto orario domenicale:

  • 17:30 Secondi Vespri in canto gregoriano
  • 18:30 Adorazione e benedizione eucaristica

Venerdì 28 marzo la nostra Diocesi si raccoglie in città per un Pellegrinaggio giubilare diocesano di speranza. L’appuntamento è per tutti i fedeli alle ore 19:00 in Piazzale San Sepolcro. Il pellegrinaggio si snoderà dalla Chiesa di San Sepolcro alla Cattedrale. Il digiuno offerto quella sera può essere donato alla Caritas diocesana, per sostenere alcune famiglie bisognose di olio alimentare.

Nell’occasione vengono sospese le Messe vespertine in tutte le parrocchie. A San Francesco del Prato è sospeso il consueto orario di preghiera dei Venerdì di Quaresima, per cui non si terranno la Via Crucis alle 18:30 e a seguire i Vespri e l’Ascolto della Parola.

Altre news