Dall’Ascensione a Pentecoste

17 Maggio 2023
foto articolo Dall’Ascensione a Pentecoste

La cinquantina del Tempo di Pasqua si avvicina al culmine: i giorni si addensano di proposte pastorali, anche molto diverse tra loro, qui a San Francesco del Prato.

Ascensione. Giornata missionaria francescana

Domenica 21 maggio si tiene la Giornata missionaria francescana. Al termine della S. Messa domenicale nella festa dell’Ascensione del Signore, si tiene un incontro missionario aperto a tutti. A guidarlo sono fr. Valerio Folli, responsabile del Centro missionario francescano del Nord Italia, e fr. Alphonse Vazhappanady, dall’India, dalle ore 11.30 in chiesa.

Santa Rita. Le rose benedette

La memoria di Santa Rita da Cascia cade il 22 maggio, ma a Parma si ricorda anche un compatrono della Città: il benedettino san Giovanni, primo abate del Monastero di San Giovanni Evangelista. Quest’anno il ricordo della Santa degli impossibili a San Francesco del Prato viene traslato a sabato 27 maggio: alle ore 8.00 la S. Messa; a seguire la Benedizione delle Rose di Santa Rita; quindi alcuni volontari accoglieranno coloro che vorranno passare a prendere le rose benedette dalle 9.00 alle 12.00 in chiesa. Ricordiamo che le offerte sono destinare alla gestione e ai restauri del Santuario.

Pentecoste. Spirito Santo tra preghiera e predicazione

Domenica 28 maggio la Festa di Pentecoste conclude il Tempo pasquale. Oltre alla Celebrazione eucaristica delle ore 10.30, vogliamo dedicare un altro momento al dono dello Spirito Santo nel pomeriggio. La consueta adorazione eucaristica delle 18.30 è sostituita o, meglio, dilatata con questa proposta: Vieni, Fuoco d’Amore. Predicazione, preghiera e adorazione nello Spirito Santo. Questo appuntamento ha inizio alle ore 17.00 e si prolunga fino alle 19.30, diventando una sorta di piccolo ritiro di Pentecoste. Seguono i Secondi Vespri di Pentecoste alle ore 19.30.

Altre news