Emergenza alluvione in Romagna

25 Maggio 2023
foto articolo Emergenza alluvione in Romagna

La recente alluvione ha letteralmente sconvolto diverse città e ampi territori nel settore orientale della nostra regione. In Romagna emergenza primaria è dare supporto alle persone e alle famiglie rimaste senza casa. La rete di solidarietà si è attivata con grande rapidità e visibile mobilitazione.

Anche la nostra comunità francescana di Faenza (RA) è stata travolta dell’allagamento. Insieme ai frati tutto il territorio e le famiglie della parrocchia di San Francesco, da loro guidata, è fortemente segnato dai danni dell’esondazione. La chiesa, il convento, le sale parrocchiali della catechesi e della Caritas… tutto travolto da acqua e fango.

Domenica scorsa, 21 maggio, era prevista a San Francesco del Prato da tempo la Giornata missionaria francescana. Le offerte raccolte – anziché destinate ad un progetto missionario di un paese lontano – sono state inviate a questo Convento e Parrocchia di Faenza. Ringraziamo per la generosità di presenti alla celebrazione, che hanno donato 1265,00 euro.

Progetto di solidarietà

Vogliamo continuare a sostenere il recupero di questa realtà parrocchiale, tra le più colpite a Faenza. Per questo segnaliamo qui il progetto di sostegno attivato dal Centro Provinciale Missionario dei Frati del Nord Italia e seguito dal suo direttore, fr. Valerio Folli. L’aiuto verrà destinato in un primo momento a favore della comunità parrocchiale e francescana locale e delle famiglie che si trovano nel territorio parrocchiale. Le donazioni possono essere inviate a:

  • CCB intestato a: Provincia Italiana S. Antonio di Padova F.M.C.
  • IBAN: IT92 Q 01030 12197 000000037111
  • Causale: Emergenza alluvione

Altre news