Il Festival della Lentezza 2023 in San Francesco del Prato

6 Giugno 2023
foto articolo Il Festival della Lentezza 2023 in San Francesco del Prato

Dopo otto edizioni all’interno della Reggia Ducale di Colorno, il Festival della Lentezza arriva per la prima volta a Parma, nei piazzali e nei borghi attorno a San Francesco del Prato nei giorni del 9, 10 e 11 giugno.

La nostra chiesa, e la sua comunità di volontari, accoglierà due spettacoli di grande valore artistico e culturale, e aprirà le porte per una giornata di visite guidate straordinarie. Consulta il sito del Festival per conoscere il programma completo e tutte le informazioni per partecipare.

Gli spettacoli

Sabato 10 giugno la nostra chiesa ospiterà il giornalista Domenico Iannacone con il suo monologo Che ci faccio qui. Il racconto televisivo neorealistico di Domenico Iannacone si cala nel teatro di narrazione e trasforma le sue inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia.

Sarà invece il pianista di fama mondiale Ramin Bahrami il protagonista della serata di domenica 11 giugno. Il celebre musicista iraniano, uno dei più interessanti interpreti di Bach della nostra epoca, rileggerà le Variazioni Goldberg con il rispetto e la sensibilità cosmopolita di cui è intrisa la sua formazione, rendendole un messaggio di pace e di armonia fra le diverse civiltà.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione sul sito del Festival.

Le visite guidate

Nella giornata di sabato 10 giugno sarà possibile visitare il santuario di San Francesco del Prato insieme alle guide volontarie del gruppo “Viviamo San Francesco del Prato”.

La visita è organizzata a gruppi di circa 20 persone, e la durata è di circa 45 minuti. Al mattino, il primo gruppo entra alle 10, e l’ultimo alle 12; al pomeriggio, il primo entra alle 15, l’ultimo alle 18. L’ingresso è a offerta, a sostegno dell’opera di restauro: non è necessaria la prenotazione, è sufficiente presentarsi all’ingresso della chiesa in P.le San Francesco.

Altre news