Le armi della pace: incontro con il cardinale Matteo Zuppi e l’ex inviato di guerra Domenico Quirico
L’Ucraina, la Palestina, gli altri oltre 50 conflitti più o meno dimenticati che coinvolgono milioni di persone nel mondo. Mai come di questi tempi, dal 1945, sentiamo così vicina la parola “guerra” e così fragile la parola “pace”. Ma quali sono oggi “le armi della pace”? Quali sono le vie che possono scalzare gli eserciti e l’uso della violenza?
È questo il tema sfidante che l’associazione Help for Children Parma ha voluto affrontare per l’appuntamento che chiude le celebrazioni del suo venticinquesimo anno di vita.
Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 20:30 la chiesa di San Francesco del Prato, santuario della pace e della riconciliazione, ospita un appuntamento importante promosso in questo anniversario di attività a Parma di Help for Children. A dare il loro contributo saranno il cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei, più volte inviato del Papa per la pace – non ultimo a Kiev e Mosca –, e Domenico Quirico, ex inviato di guerra de La Stampa, esperto di primavere arabe e di Africa, autore del libro “Guerra totale”.
Durante l’incontro – condotto dall’ex direttore della Gazzetta di Parma, Qn e Il Resto del Carlino Michele Brambilla – si potrà ascoltare anche la testimonianza di Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Parma e ha come sponsor Dallara, Grandi Agenzie Parma
e MultiDialogo.
A portare i saluti iniziali saranno il sindaco Michele Guerra, l’assessora regionale Barbara Lori e il presidente di Help for Children Parma Giancarlo Veneri.
Per partecipare occorre prenotarsi online sulla piattaforma di “Viviamo San Francesco del Prato”.